Eccellenza: Mogliano vince ma non basta, la finale è di Calvisano

I veneti si portano sul 14 a 3 ma poi il XV di Guidi rimonta. Una meta in extremis regala il successo inutile per 24 -23

ph. Alfio Guarise

ph. Alfio Guarise

Un primo quarto d’ora molto equilibrato ma con un Mogliano più sgombro nella testa che non quello visto una settimana fa al Quaggia. E sono proprio i ragazzi di Properzi ad essere più propositivi contro un Calvisano che mette in mostra il solito gioco molto spartano ma sempre efficace.
Al 17′ arriva però la meritata meta di Ceccato che sfonda le resistenze della difesa dei campioni uscenti e marca la prima meta della partita. Calvisano si scuote e al 21′ ottiene una punizione con una maul avanzante e con Seymour va a a segnare i suoi primi tre punti. Al 26′ i padroni di casa rimangono in 14 per un cartellino giallo a Salvetti e Mogliano ne approfitta subito con Van Zyl innescato con grandissima rapidità da Ceccato: Barraud è preciso e si va sul 3-14.
La gara si innervosisce e si fa spezzettata: Calvisano è più contratta ma sono i padroni di casa a segnare altri 3 punti con Seymour al 38′. La scena si ripete all’ultimo respire del primo tempo con l’apertura ei lombardi che piazza tra i pali dalla lunga distanza e si va al riposo sul 9-14.

 

A mettere la firma ai primi punti della ripresa è Barreaud che al 44′ porta altri tre punti in casina per i veneti. Calvisano si scuote e al 50′ trova la meta con Di Giulio e si porta a meno uno dal Mogliano. I ragazzi di Properzi si disuniscono un po’ e i lombardi giocano con più tranquillità e sicurezza. Il Mogliano si riporta a ridosso della linea di meta avversaria attorno al 25′ ma pasticcia e l’occasione sfuma.
Al 71′ arriva la meta di Mbandà al termine di una bellissima azione della squadra di casa, la più bella della partita e Calvisano si porta avanti per la prima volta nella partita: 23 a 17. All’ultimo secondo intercetto di Van Zyl e meta per Mogliano: 24 a 23 per i veneti ma il 15-30 dell’amdata premia i lombardi.
Partita finita, in finale ci va Calvisano al termine di una partita davvero sofferta. Tra una settimana l’appuntamento al Battaglini è con Rovigo, l’atto conclusivo della stagione più annunciato.

 

Calvisano: Chiesa, Di Giulio, Canavosio, Castello (c), Rokobaro, Seymour, Violi M., Mbandà, Zdrilich, Belardo, Beccaris, Cavalieri, Costanzo, Ferraro, Morelli
A disposizione: Panico, Kalou, Gavazzi, Salvetti, Ambrosio, Buscema, De Jager, Biancotti/Violi E

 

Mogliano: 15 Van Zyl, 14 Benvenuti, 13 Ceccato Enrico, 12 Pavan, 11 Guarducci, 10 Barraud, 9 Endrizzi, 8 Halvorsen, 7 Saccardo, 6 Filippucci 5 Cicchinelli, 4 Maso, 3 Rouyet, 2 Ferraro, 1 Ceccato Andrea
A disposizione: 16 Gega, 17 Appiah, 18 Buonfiglio, 19 Bocchi, 20 Corazzi, 21 Semenzato, 22 Boni, 23 Onori

 

Marcatori per Calvisano
Mete: Di Giulio (50), Mbandà (71)
Conversioni: Seymour (51, 72)
Punizioni: Seymour (21, 38)

 

Marcatori per Mogliano
Mete: Ceccato (17), Van Zyl (30, 80)
Conversioni: Barraud (18, 81)
Punizioni: Barraud (44)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Giulio Arletti: “In Lega non abbiamo mai chiesto il blocco delle retrocessioni”

Dopo la notizia riguardante le proposte che dovrebbero arrivare sul tavolo della Fir, il Presidente della Lega Rugby frena sul possibile ampliamento d...

item-thumbnail

La Serie A Elite potrebbe allargarsi a 12 squadre: il progetto della Lega Rugby e le altre novità

Le proposte dovrebbero arrivare sul tavolo della Fir nel corso di uno dei prossimi consigli federali

item-thumbnail

Petrarca, Corrado Covi: “Testa bassa e lavorare duramente in allenamento senza cercare scuse”

Il direttore generale dei campioni d'Italia indica l'unica strada possibile per uscire dal periodo di crisi di risultati che attanaglia la formazione ...

item-thumbnail

Serie A Elite: a Colorno inciampa anche Valorugby, i risultati e la classifica dopo la 14esima giornata

Il derby emiliano va ai biancorossi; intanto le Fiamme Oro regolano Vicenza nella ripresa

item-thumbnail

Serie A Elite maschile, quattordicesima giornata: le formazioni della domenica

Il Colorno ospita il Valorugby e il Vicenza attende le Fiamme Oro per chiudere il turno del massimo campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 14esima giornata: i risultati delle partite del sabato

Colpo del Mogliano che batte il Petrarca, la corsa ai play-off è ancora aperta