Uno degli stadi più antichi d’Europa espugnato due volte dai Kiwi
Villa Park
Capacità: 42.785
Trinity Road – Birmingham
Due i match della Rugby World Cup England 2015 che si disputeranno su questo campo: sabato 26 settembre (16:45 Sudafrica-Samoa) e domenica 27 (12:00 Australia-Uruguay).
L’attuale casa dell’Aston Villa FC è stata inaugurata nel 1897. Lo stadio, costruito nel sito dove in epoca vittoriana sorgeva un parco di divertimenti, è fra i più antichi d’Europa. Nel 1922 sono state eliminate le originali piste di atletica e di ciclismo per fare spazio agli sport di squadra. Sono tre secoli che sul suo campo si disputano match internazionali, il primo dei quali si è svolto 1899. Villa Park ha ospitato tre partite durante la Coppa del Mondo di calcio del 1966. La struttura ha accolto anche concerti di musica pop (vi hanno suonato artisti del calibro di Bruce Springsteen e Barry White senza dimenticare i principi del Britpop, i mitici Duran Duran).
Sullo storico pitch, nel 1924, una selezione del Nord Midlands fu duramente sconfitta (40 a 3) dalla Nuova Zelanda. Gli All Blacks tornarono in occasione del tour del 1953-54 guidati dal mitico Bob Stuart. Ben poco poté il Midlands County XV, quel 30 dicembre ’53, contro la squadra che schierava Richard White (quel Tiny – piccolo – alto 188 per 100 kg di peso, seconda linea di “spessore”) e Peter Jones (che segnò sei mete in 12 partite): perse per 18 a 3.
Il Villa Park, a nord della città, si trova a circa 6 km dal centro (circa 15 minuti in auto, traffico permettendo). Se raggiungete lo stadio in macchina (soluzione che sconsigliamo) ricordate che nei giorni dei match (normalmente 75 minuti prima del calcio d’inizio) vengono istituite ampie zone pedonali. Le stazioni ferroviarie più vicine sono Witton (circa 500 metri, 5 minuti a piedi) e Aston (circa 1 chilometro e mezzo, più o meno 15 minuti di passeggiata). La durata del viaggio da Birmingham New Street a Witton è di circa 9 minuti, quella da Birmingham New Street ad Aston di circa 5-10 minuti. Due anche le principali linee di autobus che servono lo stadio: la 7 e la 11. Ricordate che anche la 65 e 67 arrivano a pochi passi da Villa Park.
Per chi arriva dall’aeroporto suggeriamo di raggiungere la stazione di Birmingham New Street e optare per il treno (per Witton o Aston). In taxi, sempre secondo le condizioni del traffico, s’impiegano circa 20-30 minuti; attenzione perché le tariffe variano notevolmente a seconda dell’orario e delle compagnie. In occasione delle partite di Premier League, ma c’è da scommetterci che accadrà anche per i match della RWC, vengono istituiti dei pullman speciali per raggiungere lo stadio da diverse zone dalla città.
Visitate il sito dell’Aston Villa che offre moltissime informazioni utili.
Per saperne di più sulle Fanzones della città.
Francesca Lupoli
Scopri gli altri stadi che ospiteranno i match della Rugby World Cup England 2015: Twickenham – Wembley – Olympic Stadium – Elland Road – Sandy Park – Millennium – City of Manchester Stadium – St James’ Park – Kingsholm – Leicester City Stadium – Stadium MK – Brighton Community Stadium
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.