Un documentario in 7 puntate prodotto da OnRugby che ripercorre la storia della RWC raccontata dai protagonisti
Da mercoledì prossimo il nostro speciale “Road to Rugby Wolrl Cup” si arricchisce della sua perla più preziosa, il documentario in 7 puntate che ripercorre la storia della Webb Ellis Cup attraverso testimonianze, storie ed emozioni di chi ha avuto il privilegio di far parte delle “spedizioni” azzurre dal 1987 al 2011.
Realizzato da OnRugby.it (Keep Up progetti di comunicazione) e curato da Daniele Piervincenzi, “Rugby World Cup – The History” rappresenta un’esperienza davvero appassionante, un progetto mai realizzato prima in Italia.
I protagonisti si aprono e rivivono episodi noti e meno noti – storici e personali – esprimendo ciascuno il proprio punto di vista e le proprie emozioni. Il risultato è una storia avvincente, a tratti epica a tratti romantica; ma anche un interessante spaccato di quasi 30 anni di rugby e di come lo sport della palla ovale sia cambiato nel passaggio dal dilettantismo al professionismo.
A “Rugby World Cup – The History” hanno partecipato: Marco Bollesan, Giancarlo Dondi, Stefano Bettarello, Marzio Innocenti, Marcello Cuttitta, Massimo Giovannelli, Gino Troiani, Diego Dominguez, Orazio Arancio, Carlo Orlandi, Paolo Vaccari, Alessandro Troncon, Andrea De Rossi, Mauro Bergamasco, Marco Bortolami, Fabio Ongaro, Mirco Bergamasco, Valerio Bernabò e Leonardo Ghiraldini.
Il progetto vede anche il contributo di Marco Pastonesi che interpreta alcune suggestive letture di brani liberamente tratti dal suo “Ovalia. Dizionario erotico del rugby” (Baldini & Castoldi – 2015).
Un appuntamento che ci accompagnerà per sette settimane qui su OnRugby.it sul nostro canale YouTube. Si parte il 3 giugno con la prima edizione del 1987 in Nuova Zelanda.
Intanto ecco il promo con alcuni dei protagonisti.
https://youtu.be/oCpDbgfzygQ
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.