L’apertura cremisi ha collezionato il 30% dei voti totali. Sul podio McKinley e Barraud
Carlo Canna, apertura in froza questa stagione alle Fiamme ma che dalla prossima indosserà la maglia delle Zebre, è stato eletto MVP della stagione 2014/15 dell’Eccellenza. Nelle votazioni precede di gran lunga il secondo classificato Ian McKinley. Di seguito il comunicato FIR:
Rovigo – Carlo Canna è l’MVP del Campionato Italiano d’Eccellenza 2014/2015.
Il giovane mediano d’apertura delle Fiamme Oro si è aggiudicato il sondaggio online su Federugby.it che ha coinvolto oltre dodicimila appassionati collezionando il 30% dei voti, a coronamento di una stagione che lo ha visto maturare sensibilmente, recitando un ruolo chiave nella qualificazione del proprio Club alle semifinali del massimo campionato e meritando la chiamata, per la stagione ventura, nel Guinness PRO12 dove indosserà la maglia delle Zebre Rugby.
Autore di 53 punti in stagione regolare (3 mete, sette piazzati ed altrettante trasformazioni, un drop), il ventiduenne numero dieci beneventano convocato di recente da Casellato ed Jimenez con l’Italia Emergenti per la Tblisi Cup di giugno ha preceduto nel sondaggio il pari ruolo del Rugby Viadana Ian McInley, protagonista di una grande stagione con il club giallonero che lo ha portato ad indossare la maglia dei Barbarians: l’apertura irlandese si è fermato al 12,62% dei voti.
Un’apertura anche sul gradino più basso del podio: è il francese Aristide Barraud del Marchiol Mogliano, che con 235 punti si è aggiudicato la classifica marcatori ed ha sfiorato il 12% delle preferenze.
“Considero questo premio il coronamento di una stagione che per me è stata veramente fantastica. Siamo riusciti ad arrivare dopo più di quarant’anni alla fase finale del massimo campionato e io, personalmente, ho ricevuto una soddisfazione ulteriore: quella di giocare l’anno prossimo nel Pro12 con le Zebre Rugby. Sembra una frase fatta e di circostanza, ma questo premio devo dividerlo assolutamente con i miei compagni di squadra e tutta la Società del G.S. Fiamme Oro Rugby che mi hanno sempre supportato al massimo. Sono il secondo giocatore delle Fiamme che in tre anni si aggiudica l’MVP dell’Eccellenza. È la dimostrazione che il lavoro che si sta facendo nella mia Società sta iniziando a portare i suoi frutti” ha dichiarato Carlo Canna, MVP dell’Eccellenza 2014/2015.
Di seguito il risultato completo del sondaggio su Federugby.it
1. Carlo Canna (Fiamme Oro Roma) – 29,98%
2. Ian McKinley (Rugby Viadana) – 12,62%
3. Aristide Barraud (Marchiol Mogliano) – 11,96%
4. Alfonso Paolo Damiani (IMA Lazio) – 8,78%
5. Francesco Menon (Femi-CZ Rovigo) – 8,56%
6. Stefan Basson (Femi-CZ Rovigo) 7,87%
7. Durandt Gerber (IMA Lazio) – 4,72%
8. Matt Cornwell (Lafert San Donà)- 3,46%
9. Nicola Benetti (Fiamme Oro Roma) – 3,09%
10. Gabriele Cicchinelli (Marchiol Mogliano) – 3,02%
11. Ben Seymour (Cammi Calvisano) – 2,36%
12. John Keanu Apperley (Rugby Viadana) e Nicolò Fadalti (Petrarca Padova) – 1,78%
Albo d’Oro MVP Eccellenza
2011 Marco Barbini (Petrarca Padova)
2012 Marco Di Massimo (L’Aquila Rugby)
2013 Nicola Benetti (Fiamme Oro Roma)
2014 Matteo Ferro (Femi-CZ Rovigo)
2015 Carlo Canna (Fiamme Oro Roma)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.