Gosper: bene gli ultimi 15 anni, ora il salto ulteriore (partendo dalla base)

Il Direttore Generale di World Rugby traccia lo status del rugby azzurro. E “vede” il Mondiale 2023 in Italia

ph. Pino Fama

ph. Pino Fama

Brett Gosper, Direttore Generale di World Rugby, è in Italia per i Mondiali Under 20, e in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento ha rilasciato un’intervista alle pagine della Gazzetta dello Sport, pubblicata nell’edizione odierna. Molti i temi sul tavolo.

Ribadito il valore sportivo del Mondiale juniores, e il perché dell’organizzazione in Italia, la seconda in pochi anni (“Perché lo standard organiz- zativo è elevatissimo e il Paese ambito come pochi altri”), Gosper parla dello stato del rugby italiano. Bene il numero di giocatori elevato e l’interesse per la Nazionale, ma serve di più : “Ora serve fare un altro salto di qualità, pensare di più alla base. Il sistema delle Accade- mie è vincente, ma deve essere applicato nel modo giusto, non rimanere fine a se stesso”. Capitolo Mondiali: siamo andati molto vicini alle ezioni 2015 e 2019, dice Gosper, e ora possiamo andare avanti. Grazie agli stadi del calcio, e ai molti tifosi che verrebbero in Italia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato dal Consiglio Federale il Bilancio Preventivo 2025

Aumentano i ricavi dell'8%, grazie soprattutto alla biglietteria, scendono le spese in conseguenza della politica di ottimizzazione e contenimento dei...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Zebre Rugby: FIR continuerà a detenere il 100% delle quote

Il Consiglio Federale ha deciso di non dare seguito alla manifestazione d’interesse ricevuta da un’entità riferibile al territorio di Parma

8 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Sei Nazioni: l’impegno di FIR per un evento sempre più sostenibile

Tante iniziative sociali e ambientatali messe in campo dalla Federazione per rendere le partite dell'Olimpico un'esperienza inclusiva, accessibile e s...

6 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Sono ottimista sul riportare il mondiale U20 in Italia”

In una intervista il presidente federale suggerisce alcune novità per il prossimo futuro, da una massima serie a 12 squadre al ritorno dei club italia...

9 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale