Dopo il ko di Parma il ct azzurro salva lo spirito del gruppo e la mischia. Insoddisfatto invece il tecnico del Sudafrica
“Sono soddisfatto dello spirito che la squadra ha messo in mostra, ma dobbiamo avere più fiducia e maggiore iniziativa in attacco. Penso che potremo migliorare nel corso del torneo e la gara di oggi è un buon punto di partenza. Abbiamo pagato un poco di scarsa accuratezza e dobbiamo lavorare ancora molto, ma la mischia ha evidenziato grandi progressi rispetto al 6 Nazioni”. Queste le parole a caldo del ct dell’Italia U20, Alessandro Troncon, dopo la sconfitta con il Sudafrica nella gara inaugurale degli azzurrini al Mondiale Juniores 2015.
Un ko rimediato contro una squadra fortissima e che ha fatto vedere un gruppo azzurro voglioso di fare bene e con grande voglia di combattere. “Come ha detto Alessandro, abbiamo fatto passi avanti in mischia e questo è importante – ha detto il capitano dell’Italia Paolo Buonfiglio – Il pubblico oggi ci ha supportato e questo è stato di grande aiuto, ma devo ammettere che da parte di tutti noi la motivazione era comunque alta. Ci sono degli aspetti positivi nella nostra prestazione ma, a questo livello, ogni errore si paga a caro prezzo e dovremo ricordarcene nelle prossime gare”.
Chi invece non è affatto contento è il tecnico sudafricano Theron: “Non siamo soddisfatti della partita. Complimenti all’Italia, che ha fatto vedere un gioco al piede brillante ed una struttura di gioco efficace: è una squadra molto ben allenata. Noi abbiamo sprecato troppo, più di un giocatore non si è espresso come avrebbe dovuto”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.