La prima semifinale del massimo campionato francese finisce 16-33. Parigini più determinati e “cattivi”
Stadio di Bordeaux (nuovissimo e davvero bello) che questa sera ha ospitato la prima semifinale del Top 14. In campo Tolone e Stade Francais, con Martin Castrogiovanni che parte dalla panchina – e non entrerà – e Sergio Parisse a guidare invece i parigine nonostante una vigilia non tranquillissima: un colpo al polpaccio lo ha costretto a usare le stampelle per qualche giorno e poi lo staff medico gli ha impedito di usare l’aereo per raggiungere Bordeaux per il rischio che il tutto potesse diventare flebite.
Dall’altra parte presenza in campo di Chris Masoe in dubbio fino all’ultimo: il terza linea era cugino, amico e testimone di nozze di Jerry Collins, morto in un incidente stradale all’alba di questo venerdì. Il neozelandese alla fine ha giocato e si è presentato in campo con la tipica tinta di capelli del compianto ex all Blacks.
Primo tempo davvero tirato e godibile ma spettacolare solo a tratti. Tolone va in meta dopo soli 4 minuti con Mitchell che sfrutta al meglio uno scontro fortuito tra Danty e Camara. Ma sono due le marcature pesanti dei parigini con Lakafia (lanciato da uno strepitoso sottomano di Parisse) e Burban, bravissimo a evitare tre avversari. I calci di Steyn e Halfpenny fanno il resto e si va al riposo sul 13-20 per lo Stade Francais.
Secondo tempo più contratto e meno divertente con il tabellone che si smuove solo con i piazzati di Leighpenny e Steyn. Tanti gli errori da entrambe le parti ma sono i parigini a rimanere più lucidi, a prendere in mano la mischia ordinata e con una difesa efficace ed aggressiva si gioca per lunghi tratti nella metà campo dei campioni d’Europa. Al 71′ l’ennesimo calcio da fermo dà allo Stade il +10, massimo vantaggio della partita. Tolone si getta in avanti ma senza una logica, va avanti a fiammate e la squadra trascinata da Sergio Parisse va in finale con merito con il risultato di 16-33 grazie alla meta un po’ rocambolesca al minuto 81 di Arias.
Terza sconfitta in tre gare stagionali contro lo Stade Francais per il Tolone.
Sabato pomeriggio alle 16 e 30 si decide la seconda e ultima finalista: la sfida è tra Clermont e Tolosa.
Tolone: 15 Halfpenny, 14 Mitchell, 13 Bastareaud, 12 Hernandez, 11 Habana, 10 Giteau, 9 Tillous-Borde, 8 Masoe, 7 S. Armitage, 6 Smith, 5 Williams, 4 Botha, 3 Hayman, 2 Guirado, 1 Chiocci
Riserve: 16 Orioli, 17 Menini, 18 Suta, 19 Fernandez Lobbe, 20 Mermoz, 21 D. Armitage, 22 Claasens, 23 Castrogiovanni
Stade Français: 15 Camara, 14 Arias, 13 Waisea, 12 Danty, 11 Sinzelle, 10 Steyn, 9 Dupuy, 8 Parisse, 7 Lakafia, 6 Burban, 5 Flanquart, 4 Pyle, 3 Slimani, 2 Bonfils, 1 Van der Merwe
Riserve: 16 Sempéré, 17 Taulafo, 18 Papé, 19 Ross, 20 Tomas, 21 Bosman, 22 Doumayrou, 23 Kubriashvili
Marcatori per il Tolone
Mete: Mitchell (4)
Conversioni: Halfpenny (5)
Punizioni: Halfpenny (11, 32, 45)
Marcatori per lo Stade Francais
Mete: Lakafia (23), Burban (38), Arias (81)
Conversioni: Steyn (24, 39, 57, 71, 81)
Punizioni: Steyn (8, 20)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.