Si farà ancora la Coppa di Qualificazione Europea, ipotesi di ritorno a una finale in campo neutro
A Bologna si è tenuto un incontro tra i presidenti del massimo campionato italiano e il presidente federale Alfredo Gavazzi. Diversi i temi trattati, alcuni dei quali necessiteranno di nuovi incontri. Il comunicato FIR:
Nel corso della riunione, alla quale sono intervenuti in rappresentanza di FIR il Presidente federale Alfredo Gavazzi, il Consigliere Federale Susanna Vecchi ed il Coordinatore Tecnico Federale Franco Ascione, sono state tracciate le linee guida della Stagione Sportiva 2015/2016, che avrà inizio per il massimo campionato il 10 ottobre.
Permit Players
E’ stato definito che, dalla Stagione Sportiva 2015/2016, le Società di Eccellenza si accordino direttamente con le Società italiane di PRO12 per la gestione dei permit players durante le finestre internazionali World Rugby.
Rai Sport
Il Presidente federale ha informato i presenti della proposta, avanzata da Rai Sport, di disputare e trasmettere in diretta un incontro del massimo campionato alle ore 19 del venerdì sera.
Amichevoli con Italia U20
FIR ha proposto alle Società, al fine di aumentare il minutaggio complessivo dei giocatori d’interesse della Nazionale Italiana U20 in vista degli impegni internazionali 2016 (6 Nazioni U20 e World Rugby U20 Championship), di organizzare nel corso della Stagione Sportiva un totale di sei incontri, con cadenza mensile, tra la Selezione U20 e le Società di Eccellenza.
Coppe Europee
FIR ha confermato che la Coppa di Qualificazione, valida per l’accesso alla Challenge Cup 2016/2017, si disputerà in concomitanza con la Champions Cup e la Challenge Cup 2015/2016. La FIR ha inoltre confermato alle Società i contributi per le trasferte all’estero ed in Italia nella Coppa di Qualificazione, alla quale parteciperanno Femi-CZ Rovigo, Marchiol Mogliano e Fiamme Oro Roma.
Derby Day
FIR ha ricevuto ed accolto la richiesta delle Società del massimo campionato provenienti dal Comitato Regionale Veneto di disputare Derby Day nella prima giornata della stagione.
Formula della Finale di Eccellenza
La Società Femi-CZ Rovigo ha avanzato la proposta di rivedere, per il futuro, la ripartizione dei profitti derivanti dalla Finale del massimo campionato.
La proposta sarà oggetto di ulteriore discussione, al pari dell’eventualità di tornare ad organizzare la Finale dell’Eccellenza in campo neutro.
Corso Dirigenti
Le Società sono state relazionate circa l’inizio dei Corsi Dirigenti promossi da FIR in collaborazione con uno studio specializzato.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.