Fabien Galthié segna il punto: la panchina azzurra è più lontana

In una intervista il tecnico francese sembra chiudere del tutto la porta a un suo possibile arrivo alla nazionale italiana

ph. Jacky Naegelen/Action Images

ph. Jacky Naegelen/Action Images

Una lunga intervista esclusiva rilasciata a Midi Olympique. D’altronde dallo scorso gennaio, quando è stato “giubilato” dal Montpellier per fare posto a Jake White, Fabien Galthié non ha mai parlato con la stampa, nonostante lo strascico che il suo addio al club francese avrà nei tribunali e nonostante fosse uno dei candidati forti nella corsa alla panchina della nazionale francese, poi vinta da Guy Novès.
Una intervista in cui il tecnico spiega la sua versione dei fatti :”Uno staff, una squadra, un club costituiscono un ecosistema molto delicato. Questo ecosistma è stato modificato davvero presto nel corso della stagione con gente come Navizet ed Elias che è stata mandata via. Poi c’è stata un’accelerazione con l’addio di Ledesma a novembre (…) Alla 13a giornata battiamo Tolosa nell’ultima gara del gione di andata. E’ la nostra settima vittoria a fronte di sei sconfitte nonostante la rosa abbia almeno una dozzina di infortunati. Pensavo avessimo fatto un buon match. Ma il presidente mi convoca negli spogliatoi e mi dice “Per voi è finita, vi faccio da parte” (…) La sola cosa che posso dire è che quando me ne sono andato eravamo sesti, con 31 punti e 7 vittorie. E sfortunatamente, nel girone di ritorno la squadra ha guadagnato quattro partite e 24 punti. Sono le cifre”.

 

La parte più interessante per il pubblico italiano è però un’altra e arriva nella parte finale, dove si parla ovviamente della nazionale azzurra, alla ricerca di un ct dopo che Jacques Brunel lascerà la panchina a marzo 2016. 
Il giornalista chiede: si parla di un posto da ct in Italia… Risposta: Non credo, ne ho letto anch io. Ma tra essere chiamato e diventarlo in mezzo c’è un mondo. Porta ormai chiusa?
Vedremo. L’altro candidato di cui si è parlato a lungo è il director of rugby degli Harlequins Conor O’Shea, ma pure lui in una dichiarazione pubblica era stato molto chiaro: “Se andrò in Italia? La mia risposta è no. I mio lavoro è qui e io lo amo”. Il contratto di O’Shea con i Quins è in scadenza al termine della prossima stagione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale