Gli Azzurrini già questo pomeriggio contro i Pumitas (16.30, diretta Rai Sport 2) possono conservare l’élite mondiale
Sudafrica, Nuova Zelanda, Francia e Inghilterra. Sono queste le quattro squadre che a partire da oggi si giocheranno la finale di Cremona e l’ambito titolo iridato Juniores. I campioni in carica inglesi sono arrivati come unica seconda e sconfitti dalla Francia, che assieme a Nuova Zelanda e Sudafrica è arrivata alle semifinali con solo vittorie. L’unico percorso netto è quello dei Baby Boks, capaci di portare a casa cinque punti in tutti e tre i match giocati, ma nella partita contro i campioni uscenti dell’Inghilterra non esistono favoriti. Nell’altra semifinale la Nuova Zelanda sfida la Francia, squadra fin qui che ha davvero stupito, soprattutto nel 30-18 imposto ai cugini d’Oltremanica. Nelle semifinali per il quinto posto, l’Irlanda sfida il Galles e l’Australia la Scozia.
La parte bassa del torneo è quella che ci vede coinvolti. L’obiettivo è non arrivare in ultima posizione, che significa retrocessione e addio a l’élite mondiale Under 20. Gli Azzurrini scendono in campo alle 16:3o a Viadana contro l’Argentina. Il match si presenta davvero di quelli difficili: i Pumitas hanno perso nettamente con la Scozia, ma nei primi due match hanno ceduto contro Nuova Zelanda ed Irlanda solo nei minuti finali. Nell’altra partita lo scontro è tra Samoa e Giappone. Le due perdenti si sfideranno nello spareggio retrocessione.
Viadana, lunedì 15 giugno
ore 16.30 – Semifinale 5°/8° posto
Australia v Scozia
ore 18.30 – Semifinale 9°/12° posto
Samoa v Giappone
ore 20.30 – Semifinale 5°/8° posto
Irlanda v Galles
Calvisano, lunedì 15 giugno
ore 16.30 – Semifinale 9°/12° posto
Argentina v Italia – diretta Rai Sport 2
ore 18.30 – Semifinale 1°/4° posto
Nuova Zelanda v Francia
ore 20.30 – Semifinale 1°/4° posto
Sudafrica v Inghilterra
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.