Grande prova dei neozelandesi che conquistano la finalissima, Italia contro Samoa nello spareggio di sabato
La partita più interessante è sicuramente quella di Calvisano, dove Nuova Zelanda e Francia si giocano l’accesso alla finalissima di Cremona. Parte bene la Francia che colpisce al 9′ con Castets ma i Baby Blacks una volta prese le misure diventano inarrestabili: alla fine del primo tempo i neozelandesi conducono 31 a 7 grazie alle doppiette di Tevita Li e di Ioane (e una quinta marcatura non viene concessa per un placcaggio alto nell’azione che la innesca).
Il secondo tempo non cambia le cose e anzi vede i neozelandesi allungare nel punteggio: finisce 45 a 7 e i Baby Blacks conquistano la finalissima al termine di una gara superba.
Gara più interessante a Calvisano, si diceva, ma quella che riguardava più da vicino l’Italia era quella di Viadana, dove si sono affrontate Samoa e Giappone. Partita sulla carta con un favorito d’obbligo, ovvero i pacifici, e invece alla fine del primo tempo i nipponici conducono 12 a 0. Nel secondo tempo si attende la risposta samoana e invece il Giappone si porta sul 26 a 0 e solo allora arrivano i primi punti avversari, ma è tropo tardi. Allo Zaffanella finisce 29 a 12 per la nazionale del Sol Levante che si salva e rimane nel Mondiale che conta mentre Samoa sfiderà l’Italia nello spareggio per l’ultimo posto disponibile.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.