ScrumQueens diffonde i dati di World Rugby per il 2014 e i numeri italiani sono in forte crescita
Il dato – probabilmente ancora “grezzo” – è di World Rugby ma a pubblicarlo è ScrumQueens, il sito di riferimento per il rugby femminile internazionale. Stiamo parlando del numero e della distribuzione delle atlete con la palla ovale in mano in ogni parte del mondo.
Stati Uniti, Inghilterra e Francia sono sul podio con l’Italia in ottava posizione e 2.127 giocatrici registrate, con una crescita del 41,24% rispetto all’anno prima. Numeri importanti per i nostri colori, ma il tasso di crescita è inferiore a quello dell’Australia (+42.18% e 3.124 atlete) e Argentina, quest’ultima con solo 841 giocatrici ma una variazione sul 2013 registrata in un +110.75%.
Da sottolineare anche che il presidente FIR Alfredo Gavazzi nel recente incontro di Selvazzano con le società venete ha parlato del rugby femminile italiano dicendo come i numeri siano in crescita anche se al di sotto della potenzialità del nostro movimento. Allo studio ci sarebbe un nuovo un meccanismo di fusione tra realtà seven per promuovere la formazione di nuove squadre a XV.
La tabella pubblicata da ScrumQueens.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.