Dal 2 agosto 34 giocatori si giocheranno le loro chance mondiali. Senza dimenticare qualcuno che oggi è in infermeria
I giorni passano, al calcio d’inizio del Mondiale ne mancano ormai poco più di 50 e le fila si stanno serrando e l’identikit dei 31 azzurri che prenderanno a metà settembre un aereo per andare in Inghilterra sta sempre più prendendo forma.
Sabato pomeriggio lo staff tecnico azzuro ha “tagliato” altri tre atleti portando da 37 a 34 i giocatori che a partire dal 2 di agosto prenderanno parte alla terza e decisiva fase del raduno pre-RWC che avrà luogo a Fiuggi. Non ci saranno Paul Derbyshire, Enrico Bacchin e Alberto De Marchi. Il primo ha giocato poco negli ultimi mesi, falcidiato dai tanti infortuni che hanno costellato (e frenato) tutta la sua carriera, De Marchi paga una stagione non facile con la maglia degli Sharks di Sale dove ha messo assieme un minutaggio basso.
L’esclusione che più colpisce e che non ci si attendeva è quella di Enrico Bacchin, tra i giovani più promettenti del nostro movimento e protagonista di un’annata molto positiva. Il suo non era uno dei nomi sicuri per il Mondiale ma tra quelli più probabili. Jacques Brunel ha allenato i gruppo per quattro settimane finora, ha potuto vedere giorno dopo giorno le condizioni fisiche e mentali dei nostri giocatori e ha quindi potuto fare le sue valutazioni con calma.
Le cronache che arrivano da L’Aquila (e da Villabassa prima) parlano di un Tommaso Benvenuti in ottima forma e che soprattutto avrebbe fatto un salto di qualità importante nel processo di maturazione personale. Una bella notizia per un giocatore talentuoso di cui stavamo perdendo le tracce.
A Fiuggi il gruppo rimarrà una settimana, poi qualche giorno di riposo prima dell’inizio del raduno di Torino dove il 22 di agosto l’Italia affronterà il suo primo test di preparazione al Mondiale contro la Scozia. Un raduno, quello nel capoluogo piemontese, però a cui prenderanno parte solo i 31 convocati per la RWC, che il ct annuncerà attorno alla metà del mese.
Chi rimarrà fuori? Probabilmente una seconda linea (Fuser o Bernabò?) un tallonatore (Manici?) e un elemento della linea arretrata. Ma non è facile dirlo, anche perché nelle scelte potrebbero pesare le assenze che nelle ultime settimane hanno interessato il gruppo, a iniziare da Kelly Haimona: l’apertura/centro delle Zebre è alle prese con una frattura al braccio da cui non si è ancora ripreso del tutto. In condizioni “normali” Brunel probabilmente non rischierebbe la convocazione ma per la maglia numero 10 non ci sono grandi alternative e il ct deciderà alla fine, anche se il parere dello staff medico sarà determinante. All’apertura ci sarà sicuramente Tommaso Allan e Canna ha le sue carte da giocatore, anche se la sua inesperienza potrebbe pesare. Senza dimenticare che quel ruolo potrebbe essere ricoperto da McLean, tornato a Treviso proprio per fare l’apertura.
I casi però più spinosi sono quelli di Biagi e Favaro, giocatori di cui avremmo gran bisogno ma che probabilmente in Inghilterra non vedremo. Se dovessimo oggi scommettere un euro diremmo che è il seconda linea delle Zebre quello con qualche chance in più: George ha un guaio al piede che sembrerebbe (condizionale d’obbligo) recuperabile in tempi più stretti di quelli che invece potrebbero riguardare il terza linea che la prossima stagione giocherà con i Glasgow Warriors, ancora alle prese con un problema alla spalla che ormai si trascina da alcune stagioni.
Biagi e Favaro non hanno fatto praticamente neanche un giorno di preparazione, le speranze che vengano convocati sono molto poche, per lo meno nel primo gruppo dei 31 (ma sono comunque nel gruppo delle “riserve” convocabili in caso di infortuni).
Queste gli azzurri che andranno al raduno di Fiuggi:
Piloni
Matias AGUERO (svincolato, 33 caps)
Martin CASTROGIOVANNI (Racing-Metro ‘92, 110 caps)
Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 10 caps)
Lorenzo CITTADINI (Wasps, 38 caps)
Michele RIZZO (Leicester Tigers, 16 caps)
Tallonatori
Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 75 caps)
Davide GIAZZON (Benetton Treviso, 20 caps)
Andrea MANICI (Zebre Rugby, 11 caps)*
Seconde linee
Valerio BERNABO’ (Zebre Rugby, 23 caps)
Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 111 caps)
Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 29 caps)*
Marco FUSER (Benetton Treviso, 4 caps)*
Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 54 caps)
Flanker/n.8
Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 39 caps)
Mauro BERGAMASCO (svincolato, 102 caps)
Francesco MINTO (Benetton Treviso, 16 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais Paris, 112 caps) – capitano
Samuela VUNISA (Saracens, 5 caps)
Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 87 caps)
Mediani di mischia
Edoardo GORI (Benetton Treviso, 42 caps)*
Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 8 caps)
Marcello VIOLI (Zebre Rugby, esordiente)*
Mediani d’apertura
Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 14 caps)
Carlo CANNA (Zebre Rugby, esordiente)
Centri/Ali/Estremi
Tommaso BENVENUTI (Bristol Rugby, 30 caps)*
Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 13 caps)*
Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 5 caps)*
Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 35 caps)
Andrea MASI (Wasps, 91 caps)
Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 68 caps)
Luca MORISI (Benetton Treviso, 14 caps)*
Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 16 caps)*
Giovanbattista VENDITTI (Newcastle Falcons, 27 caps)*
Michele VISENTIN (Zebre Rugby, 1 cap)*
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.