Tesserati e praticanti: tre focus sullo studio pubblicato dal Gazzettino

Il rapporto tesserati-popolazione-disponibilità di squadre in Italia crolla rispetto alle altre celtiche. E tra Veneto e Lombardia…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Un articolo pubblicato sul Gazzettino odierno, riporta i dati di uno studio condotto dal consigliere Raffaele Salvan per conto del Comitato veneto (CRV), e di cui già avevamo parlato. Ora a distanza di un mese lo stesso articola riporta tre focus: uno sulla situazione del Triveneto, uno sulla differenza tra Veneto e Lombardia (con la prima che resta la regione più rugbistica d’Italia non per numero assoluto di tesserati ma per il rapporto di questo con il dato sulla popolazione) e infine, quello di cui ora parliamo, sulla differenza tra noi e le altre federazioni celtiche. In Irlanda il rapporto tra tesserati e popolazione è quasi del 4%, che si traduce in una media di 10 squadre ogni 5000 abitanti, in Galles il rapporto è del 2% e in Scozia dell’1.97%. In Italia, invece, il dato si riduce allo 0.128% e ad una squadra ogni 20.000 abitanti. A questi numeri, corrispondono determinate situazioni, in primis il ranking: l’attuale posizione, per Salvan, rispecchia la base di praticanti. Se ne avessimo 85.000, si legge, potremmo ambire fino alla sesta.

 

Infine, riportiamo integralmente la differenza tra “praticante” e “tesserato”, così come riportata dallo studio: «Il praticante è quel tesserato che partecipa attivamente alle sedute di allenamento settimanale programmate dalla società. E’ un giocatore sul quale l’allenatore può fare affidamento per allestire la squadra quando questa è chiamata a svolgere l’attività ufficiale prevista per la stagione sportiva in corso. Il tesserato, invece, è un giocatore regolarmente iscritto, potenzialmente idoneo alla pratica del rugby ma che, per motivi diversi, non si allena o al massimo si presenta 2-3 volte al mese per mantenere un collegamento con gli amici e quindi, elemento tecnicamente non affidabile per programmare l’attività agonistica di cui abbisogna la suddetta squadra».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale