La Premiership (e il PRO12) che verranno: quante promozioni dal Championship?

Rowland Phillips, coach dei London Welsh: “Ancora non sappiamo quante squadre saliranno in Premeirship”

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Della possibilità che gli Exiles londinesi entrino nella competizione celtica, già ne abbiamo parlato a suo tempo, quando addirittura si era pensato che l’eventuale ingresso di Welsh e Scottish nel torneo potesse essere legato alla presenza o meno delle due compagine italiane, la cui presenza era a sua volta legata alla “questione debito“, oppure al blocco delle promozioni e retrocessioni nel campionato inglese. A riportare sulle pagine l’argomento, ci ha pensato una vecchia conoscenza non solo del rugby italiano ma anche della Celtic Leaue, ovvero il coach dei neo retrocessi in Premiership London Welsh Rowland Phillips.

Dalle pagine di The Rugby Paper, l’ex coach degli Aironi ha chiesto che vi sia chiarezza sul futuro delle due massime competizioni per club inglesi. L’idea di una Premiership a 14 con retrocessioni bloccate non è a quanto pare del tutto accantonata, tanto che Phillips ha dichiarato: “Non so perché a quattro settimane dal via ancora non sappiamo i criteri per salire. Bisogna sapere le regole prima di iniziare qualcosa, emi aspetto che vi sia maggiore chiarezza […] Saliranno una, due o tre squadre, e in base a cosa? “. Infine, una parola sul Pro12: “Vi ho allenato e ci sono tanti diversi stili di rugby. A grandi linee, la Premiership è più fisica e diretta. Da un punto di vista rugbistico, il PRO12 è molto attrattivo ed entusiasma parlarne. Noi vogliamo giocare in una competizione d’élite, e se dovesse essere il PRO12 sarebbe fantastico. “.

Se davvero in Inghilterra si decidesse di arrivare a quattordici squadre bloccando le promozioni per alcune stagioni, facendone salire due al termine del Championship 2015/16 e se queste non dovessero essere Welsh e/o Scottish, queste potrebbero davvero pensare di bussare alla porta del Pro12. Che, nel frattempo, sarebbe delle tre top competizioni europee l’unica a 12 squadre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sirene inglesi per Franco Smith: lo cerca un importante club di Premiership

Il tecnico sudafricano potrebbe essere il primo nome sulla lista di una squadra di vertice

29 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Marco Riccioni corteggiato da diverse squadre

Il pilone azzurro potrebbe lasciare i Saracens a fine stagione: ritorno in Italia o avventura francese le carte sul tavolo

25 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Infinito Danny Care: l’avventura con gli Harlequins continua

L'ex mediano dell'Inghilterra si prepara ad affrontare la ventesima stagione con il club londinese

8 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter, fine di un incubo: torna a vincere dopo 7 mesi di sconfitte. Gli highlights del successo su Gloucester

Henry Slade guida i Chiefs fuori dall'incubo (e dall'ultimo posto in classifica)

30 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Benetton, puoi avere un’occasione. Bristol annega 0-38 contro i Sale Sharks: gli highlights

Incredibile tonfo dei prossimi avversari di Champions dei biancoverdi

28 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership