Gli Azzurri iniziano l’ultima fase della preparazione al torneo iridato. Tra una settimana esatta l’annuncio dei 31 che voleranno a Londra
La Nazionale di rugby si è ritrovata nella serata di domenica a Torino dove ha iniziato l’ultima e più delicata fase di preparazione ai Mondiali inglese di settembre. 34 i giocatori convocati e nessuna novità annunciata. La squadra sfiderà sabato 22 agosto la Scozia all’Olimpico di Torino, e due giorni più tardi vi sarà l’atteso annuncio dei 31 che voleranno alla rassegna iridata. La settimana seguente altro partita ad Edimburgo, e infine il test del Millennium contro il Galles. Di seguito il comunicato FIR.
Torino – La strada della Nazionale Italiana Rugby verso la Rugby World Cup inglese di settembre riparte per la sua ultima tappa dall’NH Lingotto di Torino, dove trentaquattro atleti convocati dal CT Jacques Brunel si ritroveranno questa sera.
Nel capoluogo piemontese, Parisse e compagni faranno sabato (ore 20, diretta DMAX canale 52) il proprio esordio stagionale nel Cariparma Test Match contro la Scozia, primo della tre gare pre-mondiali che nelle settimane successive metteranno nuovamente gli Azzurri di fronte agli highlanders il 29 agosto ad Edinburgo ed il 5 settembre a Cardiff contro il Galles, sempre in diretta su DMAX.
Lunedì 24 alle ore 14, presso l’hotel che ospita gli Azzurri durante il proprio ritiro torinese, il CT Brunel ed il Manager Luigi Troiani ufficializzeranno in conferenza stampa la lista dei trentuno atleti convocati per la Rugby World Cup 2015.
L’annuncio sarà disponibile in diretta Periscope, accessibile tramite l’account Twitter della FIR (@Federugby).
Questi i trentaquattro atleti della Squadra Nazionale da questa sera in raduno a Torino:
Piloni
Matias AGUERO (svincolato, 33 caps)
Martin CASTROGIOVANNI (Racing-Metro ‘92, 110 caps)
Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 10 caps)
Lorenzo CITTADINI (Wasps, 38 caps)
Michele RIZZO (Leicester Tigers, 16 caps)
Tallonatori
Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 75 caps)
Davide GIAZZON (Benetton Treviso, 20 caps)
Andrea MANICI (Zebre Rugby, 11 caps)*
Seconde linee
Valerio BERNABO’ (Zebre Rugby, 23 caps)
Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 111 caps)
Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 29 caps)*
Marco FUSER (Benetton Treviso, 4 caps)*
Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 54 caps)
Flanker/n.8
Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 39 caps)
Mauro BERGAMASCO (svincolato, 102 caps)
Francesco MINTO (Benetton Treviso, 16 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais Paris, 112 caps) – capitano
Samuela VUNISA (Saracens, 5 caps)
Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 87 caps)
Mediani di mischia
Edoardo GORI (Benetton Treviso, 42 caps)*
Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 8 caps)
Marcello VIOLI (Zebre Rugby, esordiente)*
Mediani d’apertura
Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 14 caps)
Carlo CANNA (Zebre Rugby, esordiente)
Centri/Ali/Estremi
Tommaso BENVENUTI (Bristol Rugby, 30 caps)*
Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 13 caps)*
Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 5 caps)*
Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 35 caps)
Andrea MASI (Wasps, 91 caps)
Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 68 caps)
Luca MORISI (Benetton Treviso, 14 caps)*
Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 16 caps)*
Giovanbattista VENDITTI (Newcastle Falcons, 27 caps)*
Michele VISENTIN (Zebre Rugby, 1 cap)*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Torino – Prima giornata di lavoro a Torino per la Nazionale Italiana di Rugby che, presso il Centro Sportivo “Caporali” dell’Esercito, ha iniziato la preparazione al Cariparma Test Match di sabato 22 agosto all’Olimpico contro la Scozia (ore 20, diretta DMax canale 52).
La sfida agli highlanders non sarà solo un’ideale riproposizione della storica gara di febbraio a Murrayfield, quando gli Azzurri colsero nel finale il secondo successo esterno nell’RBS 6 Nazioni, ma segnerà soprattutto un momento chiave nel percorso di avvicinamento del gruppo guidato dal CT Brunel alla Rugby World Cup inglese di settembre: due giorni dopo la sfida di Torino, infatti, lo staff tecnico azzurro ridurrà il gruppo di giocatori dai trentaquattro attuali ai trentuno che – dopo un secondo test pre-Mondiale contro la Scozia il 29 agosto a Murrayfield ed un’ultima gara di veritifa a Cardiff contro il Galles – voleranno in Inghilterra per l’ottava edizione della rassegna iridata.
Stamane gli Azzurri hanno lavorato sul campo concentrandosi prima sui test di velocità per poi passare al lavoro per reparto e chiudere con una seduta collettiva.
Nel pomeriggio Parisse e compagni, insieme a tutto lo staff, hanno lasciato Torino e raggiunto Parma per partecipare, alla Cittadella del Rugby, alle esequie di Luca Sisti, video-analyst di Zebre Rugby ed Italia Emergenti che aveva collaborato con lo staff della Nazionale Maggiore nelle ultime due stagioni.
La preparazione ad Italia v Scozia riprenderà regolarmente domattina.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.