Guinness Pro12: le Zebre durano mezzora, poi Cardiff dilaga (61-13)

All’Arms Park i padroni di casa marcano undici mete. I bianconeri possono davvero poco contro una squadra oggi di un altro livello

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

I primi punti del match sono zebrati e li mette a segno Azzolini dalla piazzola. Patchell prova a risponedere pochi minuti più tardi in seguito ad un tenuto ma non è preciso. I Blues decidono in seguito per la touche invece dei pali, e Navidi marca dopo consulto del TMO. Le Zebre non si scompongono e Azzloni riporta avanti la squadra di Guidi col piede. Negli ultimi dieci minuti del tempo la partita prende l’inerzia di casa con Cardiff che va a segno per ben tre volte: prima il TMO non concede una meta al pack bianconero che ruba una touche ai cinque, pochi minuti più tardi James schiaccia dopo che Patchell lancia Hoeta in un intervallo colpevolmente concesso dalla linea veloce schierata con le maglie troppo larghe dopo le prime tre guardie strette. Le Zebre accusano il colpo e un minuto più tardi arriva la terza marcatura sull’asse Navidi-Summerhill. Allo scadere di prima frazione e con Van Schalkwyk ammonito arriva addirittura la meta del bonus con Navidi. I primi quaranta si chiudono sul 20-6 Blues.

 

In avvio di ripresa, dopo in avanti di Van Zyl sulla propria linea di meta, è Patchell a schiacciare sugli sviluppi della mischia. Fish sfiora la sesta meta dopo punizione battuta veloce da Knoyle ma perde il controllo al momento di marcare in torsione. E’ solo questione di tempo e di fortuna: palla per terra, calcioni e Patchell raccoglie e schiaccia. Biagi e compagni non sono più in partita: al cinquantesimo lunga risalita del campo per offload e placcaggi sbagliati, e l’apertura di casa trova l’hat-trick per il 37-6 Blues. La reazione arriva con Beyers subentrato ad Azzolini, che da primo ricevitore vede il buco e arriva  a marcare, usando bene la mano libera per proteggersi da due uomini. Purtroppo però è solo uno squillo e Summerhill marca su troppo facile superiorità al largo. La nona meta arriva con Turnbull dopo che Burgess è andato vicino alla marcatura, e pochi minuti più tardi il tera linea di casa raddoppia e poi trova l’hat-trick che chidue la partita. Finisce 61-13.

 

Cardiff Blues: 15 Dan Fish, 14 Aled Summerhill, 13 Tom Isaacs, 12 Gavin Evans, 11 Tom James, 10 Rhys Patchell, 9 Tavis Knoyle, 8 Manoa Vosawai, 7 Josh Navidi (c), 6 Josh Turnbull, 5 James Down, 4 Jarrad Hoeata, 3 Taufa’ao Filise, 2 Ethan Lewis, 1 Sam Hobbs.
Riserve: 16 Rhys Williams, 17 Thomas Davies, 18 Craig Mitchell, 19 Macauley Cook, 20 Ellis Jenkins, 21 Lewis Jones, 22 Gareth Davies, 23 Garyn Smith.

 

Zebre: 15 Kayle Van Zyl, 14 Gabriele Di Giulio, 13 Tommaso Castello, 12 Mattia Bellini, 11 Michele Visentin, 10 Maicol Azzolini, 9 Luke Burgess, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Maxime Mbandà, 6 Paul Derbyshire, 5 George Biagi (c), 4 Michele Sutto, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Tommaso D’Apice, 1 Bruno Postiglioni.
Riserve: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea De Marchi, 18 Emiliano Coria, 19 Marco Bortolami, 20 Johan Meyer, 21 Giulio Toniolatti, 22 Ulrich Beyers, 23 Matteo Pratichetti.

 

Marcature per i Cardiff Blues
Mete: Navidi (20, 40), James (33), Summerhill (36, 60), Patchell (43, 49, 52), Turnbull (71, 75, 80)
Conversioni: Patchell (43), Davies (61), Fish (71)
Punizioni:

 

Marcature per le Zebre
Mete: Beyers (57)
Conversioni: Beyers (57)
Punizioni: Azzolini (11, 23)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: 3 possibili esordienti nella formazione delle Zebre per la sfida contro Ulster

Brunello schiera una terza linea di peso e potrebbe far debuttare alcuni ragazzi dalla panchina

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match con Perpignan

Massimo Brunello conferma la mediana Dominguez-Montemauri, Bigi capitano

item-thumbnail

Zebre Rugby: arriva una proposta e viene da Parma

Scaduto il termine per le manifestazioni di interesse, la FIR deciderà ora in merito al futuro della franchigia all'inizio di febbraio

item-thumbnail

Zebre: Andrea Zambonin operato al ginocchio destro

Il seconda linea si era infortunato nel derby di ritorno contro il Benetton

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario dei match di gennaio degli emiliani

La squadra di Brunello scenderà in campo 3 volte fra Challenge Cup e URC

item-thumbnail

Zebre promosse o bocciate? Cosa resta di questi due derby

Sono mancati i dettagli, quelli che alla fine fanno la differenza, dopo due prestazioni di livello contro una squadra sulla carta più forte

29 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby