Guinness Pro12: Treviso tira fuori le unghie ma Edimburgo la beffa

Mezz’ora di sofferenza poi la rimonta con un parziale di 18 a 0 ma finisce 24-27. Gli Scarlets battono l’Ulster

ph. Pino Fama

ph. Pino Fama

Benetton che non parte bene con 2′ Naudé commette un fallo evitabile nei 22 metri dei biancoverdi, ma Edimburgo sceglie la via della touche. Scena peraltro che si ripete un minuto più tardi con scozzesi che trovano la meta al largo con Burleigh.
I ragazzi di Casellato cercano di reagire ma pasticciano un po’ e difettano di disciplina. Benetton che non riesce a scuotersi e che al 12′ subisce la seconda meta con Hoyland che finalizza una bella discesa degli ospiti lungo l’out sinistro, discesa che a dire il vero trova una retroguardia veneta piuttosto impreparata. Al quarto d’ora del primo tempo Edimburgo conduce 14 a 0.
Al 18′ prima azione del Treviso che con una maul avanzante trova una punizione da posizione favorevole, ma si sceglie la rimessa laterale che non porta a nulla. E’ però un altro Benetton, che gioca a ritmi più elevati e che nonostante alcune sbavature si piazza nei 22 metri avversari e al 24′ trova i primi tre punti con Hayward.
Risponde immediatamente l’Edimburgo con una punizione dalla lunga distanza con Tonks, qualche minuto dopo Hayweard non è da meno: 6-17. Arriva però una nuova accellerata scozzese che al 34′ ottiene la terza meta di giornata, stavolta con Beard. Treviso risponde con il solito Hayward dalla piazzola, poi i biancoverdi trovano la loro prima marcatura pesante con una serie di avanzamenti finalizzati da Pratichetti: si va al riposo sul 16-24 e con gli scozzesi che per i primi dieci minuti della ripresa giocheranno in inferiorità numerica per il cartellino giallo comminato a Cochrane.

 

Secondo tempo che inizia bene con una penetrazione in profondità di Hayward che trova la touche sui 5 metri: maul avanzante fermata a un nulla dalla linea bianca, Naudé raccoglie e va in meta. La conversione non viene realizzata e il tabellone dice 21-24.
Segue una lunga fase un po’ caotica della partita ma con il Benetton che non perde mai la testa e difende molto bene, sempre pronta poi a ripartire. Al 56′ arriva il meritatissimo pareggio con il solito preciso piede di Hayward (davvero grande partita la sua, al di là dei punti marcati).
Treviso gioca bene, un’altra squadra rispetto a quella della prima mezz’ora della partita, con grinta, determinazione e grande voglia di costruire. Qualche errore di handling e qualche dettaglio sbavato impedisce ai padroni di casa di incrementare il parziale di 18 a 0. Al 68′ Tonks sbaglia il calcio che poteva riportare avanti Edimburgo, tre punti che però arrivano al 72′ per un fuorigioco di Barbieri. Immediata reazione biancoverde ma gli attacchi dei veneti si infrangono sulla difesa avversaria.
Al 76′ i ragazzi di Casellato conquistano una mischia sui 5 metri avversari, vincono due raggruppamenti e ottengono anche un cartellino giallo contro Berghan ma il risultato non si muove e poi gli scozzesi ottengono una punizione. Finisce 24 a 27.

Nel pomeriggio si è giocata anche Scarlets-Ulster: hanno vinto i gallesi 22 a 12, con gli irlandesi che si scuotono troppo tardi.

 

Benetton Treviso: 15 Jayden Hayward, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Tommaso Iannone, 12 Andrea Pratichetti, 11 Simone Ragusi, 10 Samuel Christie, 9 Chris Smylie, 8 Robert Barbieri, 7 Dean Budd, 6 Marco Barbini, 5 Tom Palmer, 4 Duncan Naude, 3 Rupert Harden, 2 Roberto Santamaria, 1 Alberto De Marchi (c).
Riserve: 16 Luca Bigi, 17 Matteo Zanusso, 18 Simone Ferrari, 19 Filippo Gerosa, 20 Jeff Montauriol, 21 Braam Steyn, 22 Alberto Lucchese, 23 James Ambrosini.

 

Edimburgo: 15 Greig Tonks 14 Dougie Fife, 13 Chris Dean, 12 Sam Beard, 11 Damien Hoyland, 10 Phil Burleigh 9 Sean Kennedy 8 Nasi Manu, 7 Roddy Grant (c), 6 Cornell du Preez, 5 Ben Toolis, 4 Fraser McKenzie, 3 John Andress, 2 Neil Cochrane, 1 Rory Sutherland.
Riserve: 16 George Turner, 17 Allan Dell, 18 Simon Berghan, 19 Alex Toolis, 20 Hamish Watson, 21 Nathan Fowles, 22 James Johnstone, 23 Jack Cuthbert.

 

Marcatori per il Benetton Treviso
Mete: Pratichetti (39), Naudé (41)
Conversioni: Hayward (40)
Punizioni: Hayward (24, 29, 39, 56)

 

Marcatori per Edimburgo
Mete: Burleigh (4), Hoyland (12), Beard (34)
Conversioni: Tonks (5, 13, 34, 72)
Punizioni: Tonks (25)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone: “Noi come pack lavoreremo per metterli sotto pressione”

Il seconda linea di Treviso ha parlato della preparazione al derby di ritorno con le Zebre

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “A Parma le Zebre saranno ancor più agguerrite”

Il trequarti ha salvato i Leoni nel primo derby, ma per la seconda parte di stagione serve un cambio di passo

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Jacob Umaga

Il mediano d'apertura non sarà disponibile per la sfida contro le Zebre del prossimo fine settimana

item-thumbnail

Benetton Rugby: brutte notizie dall’infermeria in vista del derby di ritorno con le Zebre

Un avanti e un trequarti saranno indisponibili, mentre si cercare di recuperare altre pedine fondamentali

item-thumbnail

Polemiche arbitrali, prestazioni al ribasso: in URC è il derby dello scontento

Brunello su Vedovelli: "Mai visto un fischio del genere". La consapevolezza di Ruzza e Bortolami. Il primo confronto tra Benetton e Zebre non ha lasci...

item-thumbnail

Benetton, Federico Ruzza: “Non possiamo essere soddisfatti anche se il risultato ci sorride”

Le parole del capitano dei biancoverdi al termine del derby vinto allo scadere con le Zebre