Un quotidiano britannico ha paragonato il prezzo dei tagliandi del mondiale inglese con calcio e Olimpiadi
Che il Mondiale di rugby sia il terzo evento sportivo globale lo sappiamo da tempo: per budget, fatturato, ricavi e sponsor coinvolti è inferiore solo a Olimpiadi e Mondiali di calcio. La RWC 2015 che scatta in Inghilterra venerdì segna però un nuovo record, non proprio di quelli di cui andar fieri: sarà cioè il torneo sportivo con le medie dei prezzi dei biglietti più alti di sempre.
A fare il calcolo, prendendo in considerazione anche l’inflazione, è stato il Daily Mail che ha calolato che il prezzo medio di un tagliando per assistere a una partita del Mondiale inglese è di 104,17 sterline. Vero è che che i prezzi più bassi sono di 7 sterline, ma la metà dei 2,4 milioni di biglietti venduti (torneo praticamente già sold-out) costa circa 100 sterline.
Il paragone con le altre manifestazioni assimilabili è di quelli che non lasciano dubbi o almeno è così secondo i calcoli del quotidiano britannico, come spiega bene l’infografica pubblicata:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.