Massimo Cuttitta, un pilone verso l’emisfero sud ma che farebbe il ct

Il tecnico in una intervista dice che verrebbe subito ad allenare in Italia ma le indiscrezioni lo portano in Sudafrica

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il Mondiale lo seguirà in maniera distratta, perché sarà in giro in barca a vela (sua grande passione), ma Massimo Cuttitta dalle pagine di Corriere.it dice la sua sulla RWC che sta per iniziare: “Sarà un bel torneo (…) e allora dico che la mischia tornerà determinante. Chi sarà dominante in quel settore del gioco farà molta strada. Oggi il gioco nel suo complesso è molto più veloce, più dinamico, ma la fisicità no, non è cambiata. Non fatevi ingannare da fisici extralarge e da muscoli scolpiti, allora come oggi gli impatti sono identici. (…) Oggi l’abilità di una mischia è prendere un calcio a favore, ieri era conquistare la palla e mettere la propria squadra in grado di avere rifornimenti di qualità. Ecco che una squadra forte oggi può congelare il pallone e andare con la doppia spinta: calcio a favore e 3 punti. Così si vincono le partite, altro che spettacolo”.

 

L’Italia? “La speranza è che nella prima partita possa succedere qualsiasi cosa, ma non neghiamo che per andare avanti servirebbe un’impresa straordinaria e una straordinaria successione di eventi favorevoli. Però prima o poi anche per noi il grande risultato dovrà arrivare e allora perché non ora? Sarebbe uno splendido spot per tutto il rugby italiano”.
Tornare ad allenare in Italia? Gli piacerebbe, eccome (“Se fossi io a decidere anche domani. Oramai ho gli anni e l’esperienza internazionale per fare il commissario tecnico… Certamente la prima cosa che farei è andare nei club, tutti i giorni e tutto l’anno. È una cosa che ho imparato in Scozia: solo coinvolgendo la base si può sperare di crescere tutti insieme. In Italia, purtroppo, negli ultimi anni si è pensato troppo al vertice e si è mandato alla deriva il resto del movimento. Così i rifornimenti alla fine si esauriscono”) ma il suo futuro potrebbe essere lontano, in Sudafrica. Solo voci e indiscrezioni, ma corriere.it lo scrive chiaro e tondo: “forse a fine Mondiali ci tornerà (in Sudafrica, ndr) per allenare una franchigia del Super Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015