Prende il via alle ore 21 da Twickenham l’ottava edizione della massima competizione di Ovalia. La patria del rugby sfida le Fiji
E’ finalmente finita un’attesa che dura da quattro anni. O anzi, forse dall’estate 2009, quando è divenuta ufficiale l’assegnazione dell’edizione 2015 della Coppa del Mondo al paese di Sua Maestà. Da allora ci si è subito domandati in che modo la patria del rugby avrebbe risposto, e quale evento gigante sarebbe stato creato dopo il vivo ricordo dell’edizione da record francese del 2007. Le attese non sono state disilluse, con il record di biglietti da poco ufficializzato. Ad aprire le danze, come da tradizione, saranno i padroni di casa: l’appuntamento è alle 20 a Twickenham per gli 80.000 fortunati possessori di un ticket e alle 20.50 su Sky Sport 1 (alle 19.30 per lo Studio a cui seguirà la cerimonia di inaugurazione) per tutti quelli che resteranno in Italia. Ok, tutto chiaro? Non proprio.
A fare da terzo incomodo nell’uscita a due tra il quindici della rosa e il suo popolo ovale, ci sono le Isole Fiji. Squadra inferiore a Robshaw e compagni, chiaro, ma in grado di regalare prestazioni che potrebbero far sudare chiunque. Non solo, risultato a parte per Lancaster sarà importante vincere ma soprattutto convincere. I giocatori, attesi da un girone tosto tanto sul piano fisico quanto su quello mentale; i tifosi, il cui sogno deve essere il più bello possibile; e la stampa, che da quelle parti non fa sconti. Il Mondiale è anche una questione di nervi, e fare un punto in più di Qera e compagni potrebbe non bastare per uscire a testa alta.
Per godervi al meglio la Coppa del Mondo, vi ricordiamo che a questo LINK è disponibile la classifica con i risultati.
Inghilterra: 15 Mike Brown, 14 Anthony Watson, 13 Jonathan Joseph, 12 Brad Barritt, 11 Jonny May, 10 George Ford, 9 Ben Youngs, 8 Ben Morgan, 7 Chris Robshaw (c), 6 Tom Wood, 5 Geoff Parling, 4 Courtney Lawes, 3 Dan Cole, 2 Tom Youngs, 1 Joe Marler.
Riserve: 16 Rob Webber, 17 Mako Vunipola, 18 Kieran Brookes, 19 Joe Launchbury, 20 Billy Vunipola, 21 Richard Wigglesworth, 22 Owen Farrell, 23 Sam Burgess.
Fiji: 15 Metuisela Talebula, 14 Waisea Nayacalevu, 13 Vereniki Goneva, 12 Gabiriele Lovobalavu, 11 Nemani Nadolo, 10 Ben Volavola, 9 Nikola Matawalu, 8 Sakiusa Masi Matadigo, 7 Akapusi Qera (c), 6 Dominiko Waqaniburotu, 5 Leone Nakarawa, 4 Apisalome Ratuniyarawa, 3 Manasa Saulo, 2 Sunia Koto, 1 Campese Ma’afu.
Riserve: 16 Tuapati Talemaitoga, 17 Peni Ravai, 18 Isei Colati, 19 Tevita Cavubati, 20 Peceli Yato, 21 Nemia Kenatale, 22 Joshua Matavesi, 23 Aseli Tikoirotuma.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.