Gli scozzesi vincono largamente sui nipponici, in un girone dalla classifica sempre più ingarbugliata
Soffre per circa metà partita ma poi dilaga la Scozia, che nel suo esordio al Mondiale 2015 batte nettamente 45-10 il Giappone.
Nel primo tempo la partita viene controllata, nel bene e nel male dal Giappone: i nipponici infatti iniziano in maniera indisciplinata concedendo al piede di Laidlaw due comode punizioni che mandano la Scozia sul 6-0. La reazione però, è dietro l’angolo. Da una touche i ragazzi del Sol Levante imbastiscono una rolling maul vincente e vanno in meta con Mafi, e la conversione di Goromauru, per il 6-7 al quarto d’ora.
Le compagini dunque si equivalgono, ma quando tutto sembra essere in fase di stallo è nuovamente la fallosità giapponese ad emergere negativamente, quando ancora il mediano di mischia dei Braveheart porta i suoi sul 12-7 sempre dalla piazzola e contestualmente Matsushima si vede sventolare un pesante cartellino giallo. La prima frazione si chiude quindi così, nonostante gli uomini di Eddie Jones vadano vicino al bersaglio grosso prima del riposo.
La ripresa invece si apre con un doppio evento che cambia la contesa: Mafi si infortunia, mentre Goromaru accorcia le distanze portando gli asiatici sul 12-10, con le duellanti a stretto contatto. A questo punto però, si sveglia la Scozia. In venti minuti, i britannici chiudono di fatto la pratica. Prima Hardie, poi Bennett ed infine Seymour realizzano tre mete che creano un gap enorme per il 31-10 a favore della banda di Vern Cotter.
Nel finale non c’è più partita, le motivazioni scozzesi vengono fuori: di nuovo Bennett trova la marcatura che è valida per il punto di bonus offensivo ed infine anche Russell mette la sua firma alla festa, con Laidlaw sempre piuttosto preciso quando si tratta di mettere l’ovale in mezzo ai pali. Al 80′ si chiude sul per la Scozia
Scozia: 1-Alasdair Dickinson 2-Ross Ford 3-WP Nel 4-Grant Gilchrist 5-Jonny Gray 6-Ryan Wilson 7-John Hardie 8-David Denton 9-(c) Greig Laidlaw 10-Finn Russell 11-Sean Lamont 12-Matt Scott 13-Mark Bennett 14-Tommy Seymour 15-Stuart Hogg
Riserve: 16-Fraser Brown 17-Ryan Grant 18-Jon Welsh 19-Richie Gray 20-Josh Strauss 21-Henry Pyrgos 22
Marcatori per la Scozia
Mete:Finn Russell (73), Mark Bennett (68,55), Tommy Seymour (63), John Hardie (47)
Conversioni: Greig Laidlaw (74,69,64,56)
Punizioni: Greig Laidlaw (19,17,11,2)
Giappone: 1-Keita Inagaki 2-Shota Horie 3-Hiroshi Yamashita 4-Luke Thompson 5-Justin Ives 6-(c) Michael Leitch 7-Michael Broadhurst 8-Amanaki Lelei Mafi 9-Fumiaki Tanaka 10-Harumichi Tatekawa 11-Kenki Fukuoka 12-Yu Tamura 13-Male Sau 14-Kotaro Matsushima 15-Ayumu Goromaru
Riserve: 16-Takeshi Kizu 17-Masataka Mikami 18-Kensuke Hatakeyama19-Shinya Makabe 20-Shoji Ito 21-Hendrik Tui 22-Atsushi Hiwasa 23-Karne Hesketh
Marcatori per il Giappone
Mete: Amanaki Mafi (14)
Conversioni: Ayumu Goromaru (15)
Punizioni: Ayumu Goromaru (45)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.