World Rugby ha reso noti i criteri d’accesso alla prossima RWC e spera che il Giappone ci possa arrivare per merito
Mentre si giocano i Mondiali 2015, World Rugby ha reso noti i criteri di qualificazione alla Coppa del Mondo 2019 che, giova ricordarlo, si disputerà in Giappone. Ecco quali sono:
- Le prime tre qualificate di ogni Pool del Mondiale 2015 saranno ammesse di diritto all’edizione iridata 2019
- Il paese ospitante (Giappone) sarà ammesso di diritto
- setto o otto squadre avranno accesso agli altri posti disponibili, su un totale di 20 nazioni partecipanti, in base a spareggi continentali e tornei di ripescaggio intercontinentali.
In pratica 12 compagini verranno subito ammesse al tabellone principale della prossima Rugby World Cup, mentre 7 o 8 posizioni saranno da assegnare, con un limite massimo indicato nel settembre 2018; un anno prima rispetto all’inizio della kermesse.
Ma perchè 7 o 8 e non un numero già definito? Il tutto dipende dal Giappone.
Se la nazionale del Sol Levante dovesse riuscire a classificarsi nelle prime tre squadre del Girone B, andrebbe in pratica a “liberare un posto” utilizzabile dalle altre squadre per cercare di strappare un pass iridato. Qualora invece, gli uomini di Eddie Jones dovessero arenarsi in fondo alla graduatoria della Pool eliminatoria (in quarta o quinta posizione) vi sarebbero meno chance per le altre realtà planetarie.
Inutile nascondersi: World Rugby spera che i nipponici possano qualificarsi direttamente al prossimo Mondiale, senza usare l’espediente del Paese organizzatore. Così facendo potrebbero dare spazio ad un’altra formazione asiatica da inserire nel tabellone principale aumentando l’interesse locale verso il gioco e modificando leggermente la geografia di Ovalia che però, nell’ultima torneo di qualificazione ad Inghilterra 2015 ha annoverato ben 83 formazioni volenterose di ottenere il biglietto per la Rugby World Cup, per un totale di 203 partite disputate.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.