Svelata la struttura e le date del nuovo torneo. Si inizia il 26 febbraio, finalissima il 6 agosto
Svelato il calendario del Super Rugby 2016, quello della nuova era a 18 squadre. La cosa più importante: la franchigia giapponese c’è, accanto ai Southern Kings e alla selezione argentina. Sudamericani e nipponici ancora non hanno un nome, ma questo alla fine è un dettaglio.
Quattro in tutto le conference, suddivise a loro volta in due gruppi:
– Australasian Group: comprende l’ Australian Conference (Brumbies, Force, Rebels, Reds, Waratahs) e la New Zealand Conference (Blues, Chiefs, Crusaders Highlanders, Hurricanes)
– South African Group: con Africa Conference 1 (Bulls, Cheetahs, Stormers, Japanese Team), Africa Conference 2 (Kings, Lions, Sharks, Argentinean Team)
Tutte e tre le nuove squadre sono nel gruppo sudafricano. Ogni squadra giocherà 15 partite, 8 in casa e 7 in trasferta o viceversa, con un ciclo di due anni (esempio se nel 2016 i Cheetas ospitano i Crusaders, l’anno dopo saranno i neozelandesi a giocare in casa con i sudafricani. Come nel Sei Nazioni). La franchigia giapponese giocherà tre delle sue gare interne a Singapore: è un accordo preso quando Tokyo battè la cordata della città stato asiatica nella corsa alla partecipazione al torneo.
Ogni squadra avrà due turni di riposo a stagione. Dop 135 partite di regular season saranno 8 le squadre che andranno ai play-off, 5 dall’Australasian Group e 3 dal South African Group: i vincitori di ogni conference andranno automaticamente ai play-off, a loro si aggiungeranno le tre migliori dell’Australasian Group e la migliora seconda del South African Group.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.