Il punto di domanda più importante si chiama Sergio Parisse, Mauro Bergamasco titolare? Brunel annuncia il XV venerdì
Il XV titolare che domenica pomeriggio sul prato dell’Olimpico di Londra affronterà l’Irlanda lo conosceremo nella giornata di venerdì, ma pare chiaro che il ct Jacques Brunel vorrà schierare – per quanto lo può consentire l’infermeria – la formazione tipo, quella che ritiene gli possa dare più garanzie, per una partita dove la parola “esperimento” è bandita e che deciderà un nostro eventuale passaggio ai quarti di finale: in caso di sconfitta quel sogno è destinato a rimanere tale, se invece dovessimo battere la favoritissima Irlanda… beh, un passo alla volta.
Anche perché nell’ultima giornata della fase a gironi dovremo vedercela a Exeter contro una Romania che contro di noi giocherà con il sangue agli occhi, siamo noi lo scalpo di valore che gli est europei sono venuti a prendersi in Inghilterra. E in caso di ko con l’Irlanda noi dovremo assolutamente vincere per garantirci l’automatica qualificazione al Mondiale 2019 prevista da chi occupa le prime tre piazze di ogni pool: al Sandy Park l’11 ottobre entrambe le formazioni ambiranno proprio a quello.
Quali saranno le scelte di Brunel quindi? Il problema principale riguarda Sergio Parisse, la presenza o meno del capitano potrebbe cambiare infatti un po’ di cose. L’impressione è che il terza linea dovrebbe esserci, ma incrociamo le dita. Se non dovesse farcela è verosimile la riproposizione di Vunisa con il numero 8 ma tra i flanker dovrebbe esserci anche un Mauro Bergamasco in grande condizione e la cui leadership potrebbe divenire necessaria se Sergio dichiarasse forfait. Il reparto dovrebbe/potrebbe completarsi con Zanni (ma quanto ci piacerebbe – in caso di assenza di Parisse – una terza linea con Zanni a 8 e Bergamasco e Favaro ad agire da flanker…) e lo scivolamento di Minto in seconda linea con Furno.
In prima linea chi vedremo? Se Ghiraldini sta bene il numero 2 titolare sarà lui senza se e senza ma. Un po’ più fluida la situazione dei piloni, ma titolare dovrebbe partire Castrogiovanni.
La mediana sarà Gori-Allan, centri siamo pronti a scommettere su Garcia e Campagnaro, che Benvenuti è stato protagonista di una prova un po’ troppo timida con il Canada. Il triangolo allargato è ormai ben definito con Venditti e Sarto sulle ali e McLean estremo.
Noi siamo pronti a scommettere su questo XV, le decisioni – ovviamente – le prenderà Brunel, ma voi chi schierereste?
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.