Il ct spiega scelte nel XV titolare anti-Irlanda e assenze: Castrogiovanni fuori per un problema al nervo sciatico
Nel primo pomeriggio l’annuncio della formazione azzurra anti-Irlanda, poi la conferenza stampa per spiegare le sue scelte. Jacques Brunel ha vissuto così il venerdì di vigilia alla partita dell’Olimpico di Londra (in campo domenica alle ore 17 e 45).
Come è noto Sergio Parisse sarà titolare mentre Leonardo Ghiraldini non farà parte del gruppo ma – fa sapere il team manger Luigi Troiani – “confidiamo di poterlo utilizzare ad Exeter contro la Romania”. Anche l’assenza dal gruppo dei 23 di Martin Castrogiovanni ha una spiegazione medica: “ha avuto una ricaduta, un guaio ad un nervo sciatico – dice Troiani – Martin ha lavorato a parte tutta la settimana, non era pronto per giocare”.
Poi ha preso la parola il ct e ha subito fatto sapere che Parisse non potrà giocare tutta la partita: “Sergio non si è allenato per circa tre settimane, difficile che giochi 80 minuti, Zanni potrà sostituirlo nel corso della gara e c’è anche Mauro tra le riserve per poter avere un altro campio a disposizione in terza linea. Abbiamo cercato di adattarci in rapporto alla situazione e Simone Favaro con Mauro Bergamasco potranno darci una buona continuità soprattuto in copertura”.
Partita difficilissima domenica e Brunel lo sa bene: “Sono convinto che possiamo fare una partita di livello, ma sino ad oggi non siamo stati in grado di dimostrarlo. E’ importante che ci sia Sergio, per lui e per la squadra: forse questo sarà il suo ultimo mondiale, non lo sappiamo, vorrà mostrare al mondo cosa sa fare. Noi dovremo essere bravi in difesa, senza sbagliare placcaggi come invece abbiamo fatto negli ultimi match. Ovviamente le mie scelte sono state fate anche per cercare di creare gioco e tentare di imporre il nostro gioco. Mi ripeto: sino ad oggi non abbiamo avuto l’opportunità e la capacità di giocare il rugby che abbiamo dimostrato di saper giocare ma se domenica ci riusciremo sono convinto che avremo la possibilità di vincere”.
Infine una battuta su Sexton: “Fermare lui è come fermare l’Irlanda? No, ma se blocchi lui l’Irlanda la fermi… un pochettino”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.