Rugby di base, l’allarme di Treviso per il gap con le altre Unions

Gli ex Azzurri Grespan e Zanon, tecnici alla Ghirada, criticano organizzazione e regole di minirugby e Under 18

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il campanello d’allarme lo ha suonato il coordinatore del settore Juniores della Benetton Treviso Giovanni Grespan, dalla pagine de La Tribuna di qualche giorno fa. L’ex pilone della Benetton e della Nazionale azzurra (20 caps tra il 1989 e il 1994) ha parlato di un problema che starebbe danneggiando i settori giovanili dei club italiani. Il succo della questione è presto spiegato: “Da quest’anno si passa da 6 a 5 giocatori nell’under 6, da 8 a 6 nell’under 8 e da 10 a 8 nell’under 8, mantenendo l’obbligo di far giocare tutti i bambini in lista”. Morale della favola, meno atleti coinvolti e chi non ha i numeri per la doppia squadra è costretto a diminuire il tempo effettivo di gioco di ciascun minirugbista.

 

Gli fanno eco le parole di Gianni Zanon, altro ex azzurro ora allenatore alla Ghirada, che sposta l’attenzione sulle categorie Juniores e sulla mancanza di categorie superiori all’Under 18: “Siamo l’unico paese di élite a partecipare al mondiale U20 senza un campionato di categoria, giocano insieme ragazzi di 16 anni e mezzo con i fuori quota fra 18 e 20, di fatto la formazione finisce a 18 anni quando all’estero ci sono under 20, 21 o 23”. I danni per Zanon sono evidenti. Prima di tutto tecnici, dovuti al fatto che solo dall’Under 16 in su si gioca in quindici ma anche dalla regola della mischia senza spinta in Under 18, cosa che provoca “un oggettivo problema di competitività e attitudine rispetto al rugby dei grandi e al rugby internazionale“.

 

Poi, danni dal punto di vista della disaffezione allo sport, con molti ragazzi che usciti dalla U18 non hanno un naturale sbocco in una formazione Seniores (per mancanza della stessa o perché non pronti al salto), e che di conseguenza abbandonano il rugby. Infine, danni di scollamento tra il club, il territorio e i suoi giocatori, dovuti al fatto che in molti entrano nelle Accademie: “non possiamo delegare tutto all’accademia, trasformando i club in centri di reclutamento, e non entro nemmeno dei criteri di scelta o nei rapporti fra accademie e club”. La critica di Zanon guarda poi all’organizzazione della stagione, che per le squadre Under 18 non qualificate per la fase finale finisce a metà aprile: in under 18 si giocano 14-15 partite l’anno, all’estero il doppio”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Duodo: “Le Zebre costano troppo, d’ora in poi dovranno essere sostenibili”

Il Presidente Federale fissa anche la data in cui verrà presa la decisione, con una precisazione: "Se non saremo convinti delle proposte continueremo ...

29 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: Andrea di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori

L'ex commissario tecnico della nazionale femminile, rimasto nei ranghi federali, rileva il ruolo da German Fernandez

16 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale