Una proposta che arriva dal Galles: un torneo sul modello di quello dell’Emisfero sud anche nel Vecchio Continente
Il presidente dei Cardiff Blues Peter Thomas presenta una ricetta per invertire il predominio dell’Emisfero Sud e lo spiega a WalesOnLine: “Il tempo è arrivato per creare anche qui a nord una specie Super 15. E’ il modo migliore di preparsi per le competizioni internazionali. Quello che avviene nell’emisfero sud è lì a provarcelo”.
Il dirigente ha già pensato alla struttura: “due superfranchigie gallesi, una nell’est e una nell’ovest. Poi quattro dalla Francia, altrettante dall’Inghilterra, due irlandesi e una a testa da Scozia e Italia.
Thomas non pensa affatto alla cancellazione dei tornei domestici – sottolinea che Top 14, Premiership e Pro12 andrebbero avanti normalmente – ma a una competizione che andrebbe a calarsi sopra per raccogliere i migliori giocatori e prepararli: “Avremmo una stagione con 25-27 partite compresi i test-match internazionali”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.