Elezioni FIR, il fronte anti-Gavazzi: dal Veneto le voci dei protagonisti

Ecco cosa hanno detto a caldo i sostenitori e i (pochi) contrari dopo la riunione di lunedì

ph. Tommaso Del Panta

ph. Tommaso Del Panta

“Abbiamo dodici mesi per redigere il programma alternativo all’impostazione attuale data dalla Federugby. Mezza Italia ovale si chiede se il Veneto è pronto a scendere in campo e guidare una nuova era o se sono solo parole e non fatti. La linea però è stata tracciata: il 95% delle società regionali ha sposato questo documento ed ora vogliamo sentire un po’ il resto del Paese”. Così il presidente del Rovigo Francesco Zambelli descrive a Il Gazzettino l’incontro di lunedì sera in cui l’opposizione veneta anti-Gavazzi ha compiuto un passo formale importante raccogliendo quasi il 95% dei consensi tra le società della regione.

 

A parlare anche Marzio Innocenti, presidente del Crv e possibile candidato alla poltrona federale: “Passato il tempo (tre anni) per esprimere una valutazione oggettiva, credo vi siano le condizioni per affermare che il progetto dell’attuale federazione non sia giusto per il nostro sport. Abbiamo iniziato un tour per verificare se questa considerazione fosse condivisa e così abbiamo riscontrato finora in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Lazio, Toscana, Milano e Brescia. Tutti ci chiedono di “guidare” la rinascita del movimento. Un Veneto che in questi tre anni si è conquistato sul campo l’aspettativa, e la responsabilità, del ruolo guida richiesto”.

 

Il presidente della Benetton Amerino Zatta, battuto nel 2012 da Gavazzi prima del voto di lunedì ha lanciato un avvertimento a tuti i presenti: “Siate onesti con voi stessi. Non dite sì alla proposta se pensate no. Come è successo tre anni fa quando certi presidenti si sono venduti la notte prima del voto, togliendoci il 20% di consensi”. Da riportare infine anche il parere del dissidente presidente del Mirano Enrico Nali: «Mi sarebbe piaciuto proporre un progetto unitario alla Fir e vedere se era realizzabile insieme, non un progetto alternativo».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale