Eccellenza: San Donà vince in casa Lyons, ma quanta fatica

I veneti si portano sul 17 a 0 ma poi subiscono la rimonta di Piacenza che lotta nonostante una espulsione

ph. Pino Fama

ph. Pino Fama

Iniziata in serata la quarta giornata del massimo campionato italiano.
La trama della partita nel primo tempo ha visto gli ospiti tenere il pallino dell’iniziativa in mano contro un Piacenza tignoso, impegnato soprattutto a difendere ma sempre pronto a cercare le ripartenze. Al 5′ la meta ospite con Schiabel, veneti che al 23′ non trovano i pali con Mortali ma che al 28′ trovano la seconda marcatura pesante con Kudin che finalizza al meglio una maul avanzante (un minuto prima cartellino giallo al piacentino Cissé). Mortali sbaglia anche questa conversione e si va sul 10 a 0 per gli ospiti. Inferiorità numerica dei Lyons che viene sfruttata dal San Donà anche al 32′ con Bertetti che segna la terza meta: stavolta Mortali non sbaglia e si va sul 17 a 0.
All’ultimo minuto del primo tempo il Piacenza trova la sua prima marcatura grazie a un carrettino chiuso da Fornari: si va al riposo sul 7-17.

 

Lyons subito battaglieri in apertura di secondo tempo e che al 43′ trovano subito una meta con una bazione davvero bella lungo la fascia destra e conclusa da Forte. Partita completamente riaperta ma un minuto dopo c’è il cartellino rosso per Lorenzo Maria Bruno per un intervento decisamente scomposto e pericoloso su un giocatore del San Donà: padroni di casa a -3 ma che devono giocare l’ultima mezz’ora abbondante in inferiorità numerica.
Al 14′ il San Donà allarga il gap con un piazzato di Mortali ma PiAcenza non molla e lotta con grande cuore: al 24′ si riporta a -3 con Throwre, ed è sempre lui che al 32′ manca di pochissimo i pali con una punizione da centrocampo e il pareggio sfuma. Finisce 20 a 17 per i veneti che cercano al lungo la meta del bonus senza trovarla. Applausi per il cuore dei Lyons.

 

Marcatori: p.t. 5′ m. Schiabel (0-5); 28′ m. Kudin (0-10); 32′ m. Bertetti tr. Mortali (0-17); 37′ m. Fornari tr. Thrower (7-17); s.t. m. 43′ Forte tr. Thrower (14-17); 54′ c.p. Mortali (14-20); 63′ c.p. Thrower (17-20)

Sitav Lyons Piacenza: Cammi (52′ Borreri); Thrower, Subacchi, Forte, Bruno; Nathan, Colpani (41′ Rivetti), Ward (75′ Daniele), Fornari, Cissè (75′ Ferrari), Mahu (48′ Chiappini), Baracchi, Staibano (Cap)( 65′ Ferri), Cocchiaro, Singh (65′ Carloni).

All. Bertoncini

Lafert San Donà: Bortolussi, Falsaperla, Schiabel, Bertetti, Santillo (69′ Bona), Mortali, Patelli, Preston, Bacchin, Catelan (75′ Ardila), Ersmus, Koroi, Coletti (43′ Michelini)(75′ Del Sie), Kudin, Zanusso (74′ Vian).

All.: Wright

Arb.: Rizzo

Cartellini: 27′ giallo a Cisse (Lyons), 45′ rosso a Forte (Lyons)

Calciatori: Mortali (Lafert San Donà) 2/5; Thrower (Sitav Lyons Piacenza) 3/4

Note: circa 1500 spettatori

Punti conquistati in classifica: Sitav Lyons Piacenza 1; Lafert San Donà 4.

Man of the match: Edward Thrower (Sitav Lyons Piacenza)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo: chi resta e chi va via? Polla Roux fa il punto sul mercato

Le riflessioni sulla rosa rodigina del direttore sportivo, che dovrà fare delle scelte

17 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, il ds Polla Roux blinda Davide Giazzon: “Il tecnico ha la nostra fiducia”

Il dirigente dei rossoblù si è detto soddisfatto per come sta andando la stagione

16 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

I playoff si avvicinano, e c'è da assegnare ancora un posto

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 17esima giornata: i risultati degli anticipi del sabato

Viadana supera Rovigo nel big match e il Petrarca vola ai playoff, lotta aperta per il quarto posto

item-thumbnail

Gilberto Pavan, Rugby Viadana 1970: “Dovremo andare oltre le assenze”

Il tecnico dei lombardi ha parlato della sfida con Rovigo che mette in palio il primo posto in classifica