Tra le novità un Tri Nations del Pacifico e un mini torneo a quattro per l’ultimo posto. A novembre 2018 tutto deciso
World Rugby ha annunciato i criteri di qualificazione alla prossima RWC. Rispetto alle precedenti edizioni cambiano (e non poco) le modalità per staccare il pass iridato, con l’introduzione per esempio di un Tri Nations del Pacifico che qualcuno leggerà come un salvagente per portare comunque al Mondiale tutte e tre le isolane. Possibilità di staccare il pass anche per una seconda squadra asiatica (a parte il Giappone): il torneo si gioca in quel continente, e la scelta ha il suo perché al di là delle ragioni sportive. Novità anche per il ventesimo posto, che verrà assegnato dopo un girone all’italiana con quattro squadre. Entro novembre 2018 si avranno tutti i nomi delle partecipanti, di seguito tutti i format previsti.
- 12 qualificate automaticamente: Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica, Argentina, Irlanda, Scozia, Francia, Galles, Georgia, Giappone, Inghilterra e Italia.
- Europa 1: la vincitrice della European Nations Cup (esclusa le Georgia già qualificata).
- Oceania 1 e 2: le prime due del torneo Pacific Tri-Nations (Fiji, Samoa, Tonga).
- Europa 2/Oceania 3: match tra l’ultima classificata del Pacific Tri Nations e la seconda dell’European Nations Cup (esclusa le Goergia). Partita di andata ritorno, la vincente si qualifica ai Mondiali mentre la sconfitta si qualifica al ripescaggio.
- America 1: match di andata e ritorno tra USA e Canada. La vincente si qualifica direttamente, la sconfitta gioca un palyoff andata/ritorno con la prima del ranking sudamericano (esclusa l’Argentina). Chi vince si qualifica, chi perde va al ripescaggio.
- Africa 1: la vincente del Rugby Africa Championship si qualifica automaticamente. La seconda va al ripescaggio finale.
- Asia 1/Oceania 3: la miglior posizionata dall’Asian Rugby Championship (escluso il Giappone) gioca una partita di andata e ritorno contro la vincente dell’Oceania Cup. La vincente si qualifica non ai Mondiali ma al ripescaggio.
- Ripescaggio: quattro squadre giocano in round-robin (girone all’italiana) e la vincente accede alla RWC 2019.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.