In Nuova Zelanda sicuri: giovedì il capitano All Blacks annuncerà il ritiro. O meglio, il passaggio alla storia…
Il 18 novembre 2001 si leggeva sul Telegraph: “Open-side flanker Richard McCaw – yet to start a Super 12 game but rangy, strong, fiery and controlled – gave an extraordinary man-of-the-match display […] On the evidence of this seriously impressive performance, McCaw is well capable of adding substantially to that legend [Josh Kronfeld]”. Robert Kitson, del Guardian, scriveva invece che “That we will hear a lot in future about the new open-side Richie McCaw is the safest bet in modern rugby”. Per la cronaca, gli All Blacks avevano battuto l’Irlanda 40-24, e con la maglia nera numero sette aveva esordito tale Richie McCaw.
Il resto non è storia recente e storia dello sport, ma storia e basta. E nella storia restano, con i protagonisti, i numeri che li hanno resi grandi, eterni. Restano 148 Test internazionali (record assoluto), di cui 141 da titolare, di cui 131 vinti (90%, o giù di lì). In tutto fanno circa 10.500 minuti di rugby di altissimo livello. E poi restano i successi: due Rugby World Cup, i Tri Nations e tre Championship, e svariati titoli con i Crusaders. Ma, soprattutto, resta il giocatore che ha dominato gli anni Duemila, interpretando al meglio il passaggio all’iper professionismo in termini di capacità di adeguarsi all’evoluzione del gioco e abilità nella gestione fisica delle proprie energie (in entrambi i casi, grazie anche a staff ed allenatori altrettanto competenti). Resta il privilegio riservato a pochissimi sportivi che con il proprio nome evocano per antonomasia un’intera disciplina, come Jordan per la pallacanestro, Muhammad Ali per il pugilato e Phelps per il nuoto.
Su stuff si legge che giovedì 19 novembre Richie McCaw annuncerà il proprio ritiro. Nel Mount Rushmore di Ovalia un posto è suo di diritto.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.