Il tecnico del Galles critica la serie di partite decisa per la selezione. E si “vede” in pole pole con Schmidt e Cotter
Non c’è due senza tre. E se il terzo tour fosse proprio nel suo paese, la Nuova Zelanda, come dire di no? Warren Gatland, coach del Galles almeno fino 2019, in un’intervista a Radio Sport ha parlato proprio del tour che la selezione affronterà nel 2017 nel paese kiwi. Gatland ha guidato da head coach i Lions nel trionfo del 2013 in Australia, mentre era assistant coach quattro anni prima in Sudafrica. Per ora, più che alla possibilità di prendere parte al prossimo tour (“è un’opportunità che non si può rifiutare”, ha comunque detto), il tecnico dei Dragoni ha commentato in maniera molto dura il calendario che attenderà la squadra: “Chiunque abbia accettato quel calendario di partite è un pazzo. Non vedo proprio come sarà possibile vincere. Giocheranno contro le cinque squadre del Super Rugby, i New Zealand Maori e poi i tre Test contro gli All Blacks, più un altro match, il tutto in cinque settimane. Sarà durissima”. Questi invece i suoi possibili candidati “Joe Schmidt sta facendo un gran lavoro con l’Irlanda, così come Cotter in Scozia. Ma ci sono altre persone che potrebbero assumere l’incarico”. Gatland ha poi confermato di voler tornare ad allenare in Nuova Zelanda alla scadenza del contratto nel 2019 con la WRU.
Tour Lions 2017
3 Giugno v Provincial Union XV, Toll Stadium, Whangarei
7 Giugno v Blues, Eden Park, Auckland
10 Giugno v Crusaders, AMI Stadium, Christchurch
13 Giugno v Highlanders, Forsyth Barr Stadium, Dunedin
17 Giugno v NZ Maori, Rotorua International Stadium
20 Giugno v Chiefs, Waikato Stadium Hamilton
24 Giugno v All Blacks, Eden Park, Auckland
27 Giugno v Hurricanes, Westpac Stadium, Wellington
1 Luglio v All Blacks, Westpac Stadium, Wellington
8 Luglio v All Blacks, Eden Park, Auckland
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.