Italiani all’estero: tre esordi stagionali e un infortunio nei weekend di coppa

Per Campagnaro, Benvenuti e Appiah arrivano le prime presenze. Festuccia out per lo zigomo, bene Vosawai

ph. Andrew Boyers/Action Images

ph. Andrew Boyers/Action Images

I primi due weekend stagionali di coppe hanno visto protagonisti diversi italiani che militano in club esteri. Competizione per competizione, ecco come si sono comportati i nostri “emigrati” eccellenti.

 

Carlo Festuccia (Wasps): il tallonatore è partito titolare nelle due vittorie delle vespe contro Linster (8/8 nei placcaggi in ’55 minuti) e contro Tolone, ma dopo appena venti minuti del match con i campioni d’Europa è stato costretto ad uscire per un colpo al volto. Lo stesso giocatore ha fatto sapere via Facebook di essersi procurato una frattura allo zigomo, che è già stato operato. Ancora non sono stati resi noti i tempi precisi di recupero, anche se lo stesso Festuccia ha fatto sapere sempre dalla sua bacheca che si tratterà di “qualche settimana”.

Lorenzo Cittadini (Wasps): il pilone azzurro è sceso in campo gli ultimi venti minuti nella bella vittoria delle vespe contro i campioni d’Europa. Qui sotto gli highlights del match giocato alla Ricoh Arena.

 

Simone Favaro (Glasgow): per il terza linea Warriors 53 minuti da titolare nella sconfitta per 26-15 contro Northampton davanti al pubblico amico, con due placcaggi e tre utilizzi da ball carrier (voto 5 The Rugby Paper). Il match contro il Racing della prima giornata è stato rinviato.

Sergio Parisse (Stade Francais): il capitano azzurro ha giocato tutto il match perso dai parigini contro i Tigers, mentre la sfida tra il suo Stade e Munster è stata rinviata. Per Parisse a Weldford Road 5 placcaggi e 32 metri corsi palla in mano, e voto 6 da The Rugby Paper.

Michele Campagnaro (Exeter): il primo weekend di coppe ha visto l’esordio del giovane centro con la nuova maglia. Campagnaro ha giocato sette minuti nella sconfitta contro gli Ospreys e venti nella vittoria dei suoi Chiefs nel match con Bordeaux.

 

Challenge Cup

Giambattista Venditti e Joshua Furno (Newcastle): riposo per i due giocatori dei Falcons, che non sono scesi in campo né nella sconfitta contro Brive né nella larga vittoria degli inglesi contro i russi dell’Enisei per 55-7.

Manoa Vosawai (Cardiff):  partito dalla panchina nel match contro Clavisano, l’ex giocatore della Benetton è rimasto in campo 75 minuti nella sconfitta 32-20 dei suoi Blues contro gli Harlequins. Per The Rugby Paper la votazione è stata più che positiva, con voto 7: 22 placcaggi riusciti su 24 e 43 metri guadagnati palla in mano in 17 utilizzi da ball carrier.

Derrick Appiah (Worcester): il pilone italiano ha esordito con la maglia Warriors proprio nella sfida del Lanfranchi persa contro le Zebre. “È stata una piacevole coincidenza”, ci ha raccontato a fine partita.

Leandro Cedaro (La Rochelle): il seconda linea è partito titolare in entrambe le sconfitte dei gialloneri, prima contro Worcester (voto 6 TRP, 12 placcaggi su 12) e lo scorso weekend contro Gloucester (voto 6 TRP).

 

British&Irish Cup

Tommaso Benvenuti  (Bristol): per il centro azzurro  l’esordio stagionale è arrivato in B&I Cup. Ottanta minuti nella sconfitta 30-5 contro Ulster A e venti nella netta vittoria per 62-16 contro gli Scarlets Premiership.

 

Aviva “A” League

Tito Tebaldi (Harlequins): il mediano di mischia è partito titolare nel match di “A” League tra i suoi Quins e gli Wasps, sconfitti 38-28 dagli arlecchini.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

A Monigo arriva La Rochelle: ecco il prossimo avversario del Benetton in Champions Cup

I Leoni dovranno approfittare del punto debole della squadra di Ronan O'Gara per qualificarsi agli ottavi, ecco qual è

14 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Un giocatore del Benetton nel XV della settimana di Planet Rugby della terza giornata di Champions Cup

La sconfitta di Bristol ha comunque messo in evidenza una prestazione individuale di grande spessore

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Michele Lamaro dopo il match di Bristol: “Non dobbiamo attaccarci agli episodi”

Il capitano del Benetton Rugby è tornato sugli ultimi 80 minuti di Champions Cup e sull'impresa sfumata a Bristol

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: cosa deve fare il Benetton per qualificarsi agli ottavi?

Il match con La Rochelle è decisivo, ma gli scenari per ottenere il pass alla seconda fase sono molteplici

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: show di Tommaso Allan con Perpignan, a segno anche Lucchesi

Tanti Azzurri si sono messi in mostra nella scorsa giornata delle Coppe europee

13 Gennaio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup: risultati e classifiche dopo la terza giornata. Le squadre già qualificate agli ottavi

Il weekend di Coppa ha sancito molti verdetti ma altrettanti si decideranno nel prossimo, e ultimo, turno

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup