Speciale Serie A, quarta puntata: la Gran Sasso Rugby

Una realtà giovane ma capace di guardare avanti anche nei momenti di difficoltà. E una data indimenticabile: 2 giugno 2013

gran sasso

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei club che partecipano alla Serie A 2015/16. Oggi facciamo scalo in Abruzzo, alla Gran Sasso Rugby.

 

Un po’ di storia
L’attività sportiva dell’asd Gran Sasso rugby è iniziata nel 2001 con il lavoro svolto dai professori Pierfrancesco Anibaldi e Paolo Perrotti (rispettivamente primo presidente e presidente onorario) presso L’Istituto Comprensivo di Navelli. Le finalità erano soprattutto rivolte ad avvicinare il maggior numero possibile di ragazzi a questo sport, in una zona in cui non ci sono molti punti di aggregazione. Nel 2004 è nata la Gran Sasso rugby da quello che era l’ente scolastico I.C.S.M.E.M. Navelli. Si sono andati via via sviluppando i settori giovanili fino ad arrivare, nella stagione sportiva 2006/2007 ad avere tutti i settori giovanili: under 13, under 15, under 17, under 19 ed under 15 femminile.
La stagione 2008/2009 è stata contraddistinta, come tutte le nostre vite, dal sisma che, nel mese di aprile – a campionati quasi conclusi – ci ha impedito di portare a termine i campionati under 19 ed under 17. Per quanto riguarda la squadra seniores, che ancora militava in serie C, il campionato fu portato a termine il campionato tra enormi sacrifici da parte di atleti e dirigenza.
Dal 2004 al 2009 la Gran Sasso Rugby ha disputato il campionato di serie C e tutti i campionati giovanili di categoria. Nel 2010 è stata promossa nel prestigioso campionato italiano di serie B. Nonostante la giovane età della società e della squadra, ha vinto il girone 4 di Serie B nella stagione 2011-2012, conquistando le finali (perse contro il Colorno Rugby) per l’accesso alla Serie A.
Durante stagione 2012/2013 la squadra seniores ancora in serie B ha vinto il girone di appartenenza con quattro giornate di anticipo e ben 20 punti di distanza dalla seconda classificata. Le finali, disputate contro la squadra del Tarvisium, hanno visto sconfitta la Gran Sasso sul campo di Treviso mentre con una bellissima partita, disputata il 2 giugno allo stadio Fattori dell’Aquila, i grigio amaranto si sono imposti sui ragazzi di Treviso conquistando l’ambita promozione in Serie A.

 

Bacino di riferimento
I giocatori dell’asd Gran Sasso rugby provengono in prevalenza dalla zona est delle territorio aquilano anche se, nella stagione attuale (2015/2016) ci sono diversi ragazzi provenienti da altre città (Roma, Rieti, Belluno). L’attività sportiva della società si è prevalentemente svolta nei paesi che insistono nella zona che va da S. Demetrio né Vestini a Navelli.

 

Momenti significativi
Indubbiamente il momento che ci ha dato più soddisfazione è stato il raggiungimento della serie A. Lavorare anni ed anni in silenzio, andando avanti con i sacrifici degli atleti e della dirigenza, ci ha portato al raggiungimento dell’obiettivo.
La vittoria allo stadio Fattori dell’Aquila, stadio ricco di storia rugbystica, contro il Tarvisium, è stato in assoluto il momento clou si un percorso non solo sportivo, iniziato solo otto anni prima. Sicuramente ci sono stati, prima di quel 2 giugno 2013, altri momenti belli nel corso della nostra storia, ma quello è stato il realizzarsi di un sogno.

 

Obiettivi Prima Squadra stagione 2015/16
L’obiettivo stagionale, come da tre anni ormai, è quello della permanenza in serie A cercando, ogni anno, di fare un passo in più per migliorare ciò che si è prodotto nella stagione sportiva precedente.

 

Rosa Serie A 2015/16

Avanti: Mandolini Antonello, Rossi Lorenzo, Guerriero Domenico, Colaiuda Aldo, Iezzi Stefano, Mannucci Mauro, Paolucci Stefano, Sacco Alessio, Cecchetti Mattia, Vaggi Edoardo, Ippoliti Alessandro, Marcoleoni Nicolò, Giammaria Gualtiero, Lofrese Andrea, Suarez Jorge Luis, Parisse Fabrizio, De Rubeis Tullio, Pattuglia Alessandro, Di Febo Riccardo, Santavenere Alberto ,De Santis Nicola.

Trequarti: Brandizzi Marco, Angelone Luca, Lorenzetti Riccardo, Marchetti Matteo, Di Gregorio Davide, Giampietri Daniele, Feneziani Valentino, Guardiano Alessio, Chiarizia Stefano, Anibaldi Giacomo, Servadio Stefano, Caione Antonio, Valdrappa Mattia, Pallotta Dario, Fattore Michele, Caiazzo Luca.

 

Precedenti puntate: Reggio Emilia, Unione Rugby Capitolina, Pro Recco.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A maschile: i risultati dell’ottava giornata

Parabiago chiude il 2024 da capolista del girone di A1

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo l’ottava giornata

Non solo Coppe Europee: ecco cos'è successo in giro per i campi d'Italia

item-thumbnail

Serie A 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend dell'Immacolata nella seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata. Una partita rinviata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Tutto quello che è successo nel weekend del terzo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Parabiago vince su Paese e si porta al comando del Girone 1 del campionato cadetto