A Ravenhill finisce 38-0 per i padroni di casa. Sabato in campo Treviso contro lo Stade Francais
Si è giocato l’anticipo del terzo turno di Champion Cup tra Ulster e Tolosa. A Belfast è dominio dei padroni di casa, che si impongono 38-0.
Dopo una punizione sbagliata da Toby Flood al 15′, Ulster scatena la tempesta. Al ’15 la prima meta con Nick Williams, che finalizza un carretto su rimessa laterale dopo una punizione rifiutata. Jackson trasforma il 7-0. Sette minuti dopo lo stesso Jackson estende il punteggio a 10-0 con un calcio. Incredibile l’azione della seconda meta nordirlandese, poco dopo una seconda punizione fallita da Flood. Ulster prova un carretto doo una rimessa laterale sui 40 metri, ma viene respinta da Tolosa. Al primo avviso dell’arbitro Pienaar esce dal raggruppamento ma viene sgambettato dal francese Camara, rimasto nella mischia. Cadendo attira l’uomo di fronte al suo compagno Trimble, che scala. La palla arriva lo stesso all’ala irlandese che entra nel buco formatosi, scavalca con un gran calcetto gli estremi e raccoglie schiacciando in meta.
In apertura di ripresa Ulster va vicinissimo alla nuova meta ma dopo uno splendido ribaltamento sinistra-destra ma Gilroy si fa toccare la palla a due metri dalla linea di meta, quando è già pronto per schiacciare. Toulouse si salva a stento dopo uno splendido passaggio di Jackson a Trimble (che ha giocato ai livelli del 6 nazioni 2014), ma sul raggruppamento successivo Pienaar (man of the match) calcia splendidamente di 30 metri verso sinistra trovando Marshall solo sull’ala sinistra, schiacciata sotto i pali e trasformazione per il 24-0 al 44′. È Stuart McCloskey al 53′ a schiacciare la meta del bonus point entrando facilmente (troppo) nelle maglie della difesa francese sui 20 metri e andando a schiacciare. Al 54′ è 31-0. Dopo una flebile reazione di Tolosa che non riesce a segnare la meta della bandiera, Ulster segna la quinta meta con Chris Henry che schiaccia dopo un carretto travolgente. Stavolta è Ian Humpreys a trasformare, con uno splendido esterno sinistro a rientrare. Finisce 38-0, una notte che a Belfast non dimenticheranno facilmente.
Il turno prosegue sabato con i match Glasgow-Scarlets, Benetton-Stade Francais, Racing 92-Northampton, Exeter-Clermont, Ospreys-Bordeaux, Munster-Leicester.
Di Damiano Vezzosi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.