Zebre: arriva la seconda linea sudafricana annunciata da Gavazzi

Si chiama Gideon Koelegenberg, 21 anni, e arriva dai Golden Lions. Era atteso a gennaio ma è già a Parma

Koelegenberg

Un nuovo arrivo in casa Zebre: a Parma è sbarcata la seconda linea sudafricana Gideon Koelegenberg. Si tratta del giocatore “preannunciato” dal presidente federale Gavazzi in prospettiva equiparazione azzurra, si aspetta ora l’arrivo del giocatore (sempre di seconda linea) che dovrebbe andare a Treviso. Il comunicato:

 

Le Zebre Rugby sono liete di accogliere nella propria rosa un nuovo giocatore: il sudafricano Gideon Koelegenberg, seconda linea classe ’94. Il 21 enne ha raggiunto oggi a Parma i nuovi compagni pronto per mettersi a disposizione dello staff tecnico del XV del Nord-Ovest. Dopo la positiva esperienza del giovane connazionale ed ex compagno di club Johan Meyer -giunto in Italia la scorsa estate e capace di collezionare già 10 presenze nelle prime 12 gare stagionali ufficiali delle Zebre- un altro giovane di prospettiva arriva nella franchigia di base a Parma che partecipa ai campionati europei Guinness PRO12 e EPCR Challenge Cup.

Koegelenberg proviene dalla selezione U21 dei Golden Lions di Johannesburg con la quale ha giocato l’ultima edizione della Currie Cup, secondo campionato nazionale sudafricano. Il giocatore è cresciuto nel club della città natale Boland Rugby col quale ha partecipato al prestigioso torneo riservato agli Under 18 del “Craven Week” nel 2011 e nel 2012 prima di essere chiamato nella selezione nazionale del South Africa Schools nel 2012. La carriera del possente giocatore é passata poi per gli Sharks di Durban dove ha esordito prima nel campionato nazionale U19 Curie Cup e poi nella prima squadra nella Vodacom Cup a soli 18 anni nella stagione 2012/13. La seconda linea è stato selezionato anche per il campionato universitario Varsity Cup dove ha vestito la maglia dell’Università di KwaZulu-Natal.

Il team manager Andrea De Rossi presenta l’ultimo arrivo bianconero :“Sono contento dell’arrivo anticipato del giocatore rispetto a Gennaio, quanto inizialmente stabilito. Arriva in un momento importante della stagione nella quale la nostra rosa non potrà contare per un lungo periodo su Geldenhuys. E’ un giocatore molto giovane ma con le caratteristiche fisiche molto simili a quelle di Quintin e soprattutto arriva in ottime condizioni fisiche; pronto a scendere in campo. Le informazioni prese su Koelegenberg ci danno conferme anche sulle sue attitudini caratteriali, necessarie per interpretare al meglio il ruolo di seconda linea. Il ragazzo è molto contento di questa esperienza e sono certo che il suo entusiasmo potrà essere utile per integrarlo facilmente nel gruppo. In questi giorni si sottoporrà alle canoniche visite mediche e test fisici per ricevere l’idoneità ad entrare a pieno titolo nella rosa delle Zebre Rugby”.

La scheda del giocatore:

Nome: Gideon

Cognome: Koelegenberg

nato a: Wellington (RSA)

Il: 25/11/1994

Altezza: 202 cm

Peso: 117 kg

Ruolo: seconda linea

Honours: South Africa Schools 2012

Caps: 0

Presenze in Guinness PRO12: 0

Presenze in EPCR Champions Cup: 0

Presenze in EPCR Challenge Cup: 0

Club precedenti: Golden Lions (RSA), Sharks (RSA), Boland (RSA)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Giovanni Fava designato come Presidente per la stagione 2025/26

La nomina dell'ex-presidente del Rugby Viadana sarà ratificata dalla prossima Assemblea FIR

item-thumbnail

URC: a Pretoria i Bulls sono troppo forti, Zebre piegate nel finale per 63-24

Gli emiliani hanno cercato di fare il loro contro i sudafricani, ma alla fine la superiorità della terza squadra del campionato ha prevalso

item-thumbnail

URC: Zebre con due cambi dell’ultimo minuto. La preview del match contro i Bulls

Due titolari danno forfait per infortunio. Gara in salita per una squadra che ci ha abituato a sorprendere

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per i Bulls

Cinquantesima per Geronimo Prisciantelli. Brunello ne cambia 7 rispetto a Durban

item-thumbnail

URC: la formazione dei Bulls per la sfida con le Zebre

Jake White rimescola le carte del XV titolare e si affida ad una panchina di grande esperienza