Pro12: dal doppio derby al futuro del torneo, voci da una conferenza che guarda avanti

Terza franchigia, nuove televisioni, chiusura agli Exiles e finale in Italia. Tanti i temi toccati da Fir e Board

MILANO – Si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione dei due derby celtici che durante le festività vedranno affrontarsi Zebre e Treviso. All’incontro erano presenti il Presidente Gavazzi, il Direttore Generale di Pro12 Rugby Martin Anayi,  i due tecnici Casellato e Guidi e i capitani Zanni e Biagi. Ecco le dichiarazioni raccolte.

 

Alfredo Gavazzi: il derby è sempre avvenimento particolare, presenta sempre incognite. È un appuntamento importante e mediatico. Spero che i due incontri siano interessanti sotto il profilo tecnico e che aiutino a migliorare gli ascolti TV. So che Rai è abbastanza contenta dei risultati finora ottenuti, spero che il connubio duri a lungo. Abbiamo già parlato con loro per allungare i nostri accordi, ma ci sono abboccamenti e interessamenti anche da parte di altri broadcaster, il mercato si sta allargando. A partire da gennaio-febbraio dovrebbe partire anche un magazine TV a far da supporto alle partite celtiche. Allargamento del Pro12? È difficile, Scozia e Italia vorrebbero avere una squadra in più. Dal prossimo settembre Italia e Scozia daranno vita a competizioni per far giocare i loro giovani. La finale del Pro12 in Italia in 5 anni? Anche prima, magari nel 2017, certo che a Milano bisogna affrontare il tema con le squadre di calcio. Anche Padova potrebbe essere un’opzione interessante, e anche Genova e Firenze sarebbero interessate.

 

Martin Anayi (DG Pro12 Rugby): è importante che le squadre italiane performino nei migliori dei modi e che cresca la rivalità tra le due formazioni. Benetton e Zebre devono rappresentare la base per lo sviluppo del
Pro12 in Italia e del rugby in generale. La strategia è semplice: dobbiamo far comprendere che l’approccio di Pro12 e FIR per promuovere il torneo sia univoco. Dobbiamo far conoscere di più le squadre italiane, all’estero si sa troppo poco di Treviso e Zebre. Dobbiamo capire in che punto siamo e perché siamo lì e quindi come costruire. Quest’anno abbiamo delle Zebre che hanno avuto ottimi risultati e Treviso che spesso li ha sfiorati con tanti punti di bonus ottenuti contro squadre importanti, vuol dir che non sono lontani. L’allargamento del Pro12: sono rumors che arrivano da precedenti situazioni di instabilità, ora non è così. Non so, credo che al momento la priorità vada al consolidamento di quello che già c’è. Una terza franchigia italiana? È un tema difficile da affrontare, c’è uno scalino importante tra avere due squadre o averne di più.

 

Umberto Casellato: sono due gare importanti perché in questo momento qualcosa non va, arriviamo in un momento un po’ strano. Daremo il massimo per ottenere un buon risultato e dar vita a due belle performance. Qualcosa di tecnico è mancato, abbiamo fatto errori banali e alcune partite ci sono sfuggite via così.
Gianluca Guidi: negli ultimi 6 incontri Treviso ha vinto 5 volte. Noi siamo una squadra nuova e affrontiamo una realtà abituata a giocare certe gare. Da parte dei ragazzi c’è grande disponibilità fin dall’inizio della stagione, a fine anno faremo un bilancio. Dobbiamo essere umili, l’anno scorso le due sconfitte con Treviso ci hanno fatto male.

 

George Biagi: stiamo bene, abbiamo fatto una bella gara contro La Rochelle ma sappiamo che il derby sarà difficile. Anche l’anno scorso arrivavamo da un buon momento e poi sappiamo come è andata. Ce la metteremo tutta, non vedo l’ora di scendere in campo. Affrontiamo una partita alla volta, abbiamo messo via la vittoria di sabato e ora pensiamo a Treviso. Loro vogliono dimostrare che non sono da ultimo posto in classifica, sarà dura.
Alessandro Zanni: vogliamo invertire il trend, i derby saranno importanti e vogliamo dimostrare quanto valiamo realmente. L’orgoglio c’è sempre, dobbiamo tradurlo in prestazioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Colpo di scena al Munster: Graham Rowntree non è più l’allenatore della Red Army

Il coach inglese aveva presto il posto di Johann Van Graan e faceva parte del club dal 2019

29 Ottobre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: il Benetton scende ma resta vicino ai playoff. I risultati e la classifica dopo la 6a giornata

Si è concluso il primo terzo della stagione regolare: ecco la situazione

27 Ottobre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas