Road to Pro14: tra Exiles e Federazione inglese le trattative continuano

Il Presidente dei Welsh conferma gli incontri con la RFU e incassa il sostegno di Cardiff. E spunta una data…

ph. Paul Childs/Action Images

ph. Paul Childs/Action Images

Nell’ultimo anno più volte si è parlato di un possibile ingresso di una o più formazioni Exiles londinesi nel Pro12. L’ultima volta a fine settembre, quando il presidente dei London Welsh Bleddyn Phillips aveva confermato a The Rugby Paper di aver incontrato i rappresentanti della RFU per discutere della cosa. A distanza di un mese circa, lo stesso Phillips dalle pagine dello stesso settimanale fa sapere che la trattativa sta andando avanti. Il numero uno dei Welsh ha recentemente incontrato il numero uno della federazione inglese Ian Ritchie. E sebbene una parte della RFU sia contraria al grande passo, Phillips tira dritto: “E’ una questione delicata, ma che prendiamo in considerazione. Ne abbiamo discusso anche con altre parti interessate (verosimilmente gli Scottish, ndr), e ci vorrà ovviamente del tempo […] Fino ad ora le discussioni sono state costruttive, e noi speriamo che diano frutti”.

Intanto, il progetto ha riscosso l’appoggio di Peter Thomas, chairman dei Cardiff Blues, il quale si è detto pronto ad “accogliere a braccia aperte” un’ulteriore espansione della competizione, sia per ragioni sportive che commerciali. A suo dire, pure altri suoi colleghi irlandesi e scozzesi interrogati in merito sarebbero d’accordo. E già ci sarebbe una data: la stagione 2016/17…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, la decisione sulla squalifica di Guido Volpi dopo il rosso a Edimburgo

La commissione disciplinare ha deciso le sorti dell'italo-argentino dopo l'espulsione nell'ultima partita

20 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Ai ragazzi ho detto ‘mai più ultimi!’ Basta col luogo comune della squadra che perde sempre”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Le vittorie con Ulster e Edimburgo frutto del lavoro fatto fin dall'inizio, ora percepiamo una considerazione d...

19 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: 2 giocatori delle Zebre e 2 del Benetton nel Team of the Week di Planet Rugby

Tante scelte e menzioni per i giocatori delle franchigie italiane

17 Febbraio 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: la classifica dopo le vittorie di Zebre e Benetton

Al termine di una 11esima giornata ricca di soddisfazioni per le squadre italiane, ecco come cambiano i piazzamenti in campionato

17 Febbraio 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Marco Bortolami: “I proclami lasciano il tempo che trovano, questa squadra sta imparando a performare settimana dopo settimana”

Nella conferenza stampa post gara, l'allenatore dei biancoverdi ha descritto positivamente la vittoria con Ulster, spiegando anche le difficoltà di ri...

item-thumbnail

Zebre Parma, David Sisi: “Massimo Brunello sta facendo un gran lavoro, fin dall’inizio le cose sono state un po’ diverse dal passato”

L'allenatore della rimessa laterale ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti sullo stato dell'arte della franchigia ducale

16 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby