Un occhio all’Europa e uno al Pacifico: la SANZAR che cresce

Il CEO Andy Marinos ha le idee chiare sui progetti futuri di allargamento dei confini

sanzar

Crescita ed espansione. Il CEO della SANZAR (a partire dall’1 gennaio) Andy Marinos sembra avere già le idee chiare sul futuro della Federazione dell’Emisfero Sud, che intanto dal 2016 accoglierà al suo interno anche l’Argentina, al fianco di Australia, All Blacks e Sudafrica. I progetti di allargamento dei confini, tuttavia, non si fermano alla nuova posizione dell’UAR né tantomeno all’ingresso delle franchigie sudamericane e giapponesi a partire dal prossimo Super Rugby. Anzi. Il 43enne gallese, già numero uno della SANZAR dal 2008 al 2010, ha fatto intendere di voler prendere in considerazione un possibile sviluppo anche in Europa nei prossimi anni. “Penso che sia necessario avere un ampio ventaglio di soluzioni a disposizione – ha dichiarato Marinos durante una conference call – Ed è fondamentale esaminare tutti i mercati dove possono esserci delle opportunità”.

Sul piatto, inoltre, sono finite anche Fiji, Tonga e Samoa, la cui eventuale entrata nel Super Rugby è sempre rimasta soltanto un’idea nel corso degli anni. “Le nazioni del Pacifico sono nei nostri progetti – ha aggiunto il dirigente britannico – Per qualunque futura espansione, dovremo scegliere le località giuste ma anche commercialmente appetibili. L’inclusione dei giocatori pacifici è importante, ma i prossimi step avranno bisogno di un bel po’ di riflessioni”.

 

Di Daniele Pansardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Clayton McMillan è il nuovo tecnico degli All Blacks XV

L'allenatore dei Chiefs guiderà la seconda squadra neozelandese per il suo tour autunnale in Europa, ecco chi affronterà

2 Ottobre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz nel “Team of the Tournament” di Planet Rugby

Il mediano di apertura del Benetton è stato eletto miglior regista del torneo all'interno di una selezione piena di stelle

30 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Siya Kolisi: “Non vogliamo fermarci qui, vogliamo continuare a vincere”

Il capitano degli Springboks non nasconde la gioia al termine del netto successo di Nelspruit

29 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica è campione! A Nelspruit Argentina dominata

Gli Springboks vincono 48-7 e chiudono il torneo schiantando i Pumas

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: l’Australia regge un tempo, poi gli All Blacks dilagano e fanno il bis

I neozelandesi salgono in cattedra nel secondo tempo e superano i Wallabies, che si erano inizialmente portati in vantaggio

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship