Pro12, è il grande giorno. Primo derby e prima sfida tra Zebre e Benetton

Al Lanfranchi di Parma alle 15 scendono in campo i bianconeri forse favoriti e i Leoni alla ricerca di una svolta della stagione

ph. Alfio Guarise

ph. Alfio Guarise

Parma, Stadio Lanfranchi, ore 15 (e in diretta su Rai Sport 1). Queste le coordinate spazio-temporali per il primo derby celtico della stagione 2015/16, che vedrà di fronte Zebre e Benetton. Davanti al pubblico amico, i bianconeri di coach Guidi partono forse favoriti per il miglior momento di forma e per quanto fatto fin qui vedere tra campionato e Challenge Cup, ma i derby si sa sono partite a sé, e la storia recente di questa sfida è lì a testimoniarlo. Anche per questo il Team Manager dei ducali De Rossi ha voluto tenere alta la concentrazione in settimana: “Il pronostico è dalla parte del Benetton visti i precedenti ma arriviamo forse in una condizione mentale migliore grazie ad alcuni nostri buoni risultati”. Lo staff manda in campo una squadra con giocatori che già hanno dimostrato di saper costruire gioco, a cominciare dalla mediana Burgess-Canna ma anche il triangolo allargato Muliaina-Berryman-Van Zyl. Solidità è garantita in terza linea, mentre per le rimesse c’è l’esperienza di Bortolami.
Coach Casellato, alla ricerca del primo sorriso stagionale, fa tornare Ugo Gori a numero nove e in coppia mediana assieme ad Hayward confermato ad apertura. Dal primo minuto ci sono anche Ragusi, Fuser e Barbini, con quest’ultimo in bel duello con Jacopo Sarto e che completa un reparto davvero di prima fascia con Zanni e Minto. Per i Leoni è l’occasione di dare un colpo di svolta alla stagione, per le Zebre di confermare quanto di buono fatto fin qui vedere.

 

 

Zebre: Mils Muliaina, Dion Berryman, Giulio Bisegni, Gonzalo Garcia, Kayle Van Zyl, Carlo Canna, Luke Burgess, Andries Van Schalkwyk, Johan Meyer, Jacopo Sarto, George Biagi (cap), Marco Bortolami, Dario Chistolini, Tommaso D’Apice, Andrea Lovotti
A disposizioneOliviero Fabiani, Andrea De Marchi, Pietro Ceccarelli, Valerio Bernabò, Federico Ruzza, Guglielmo Palazzani, Kelly Haimona, Ulrich Beyers

 

Benetton: Luke McLean, Andrea Pratichetti, Tommaso Iannone, Sam Christie, Simone Ragusi, Jayden Hayward, Edoardo Gori, Alessandro Zanni (C), Francesco Minto, Marco Barbini, Tom Palmer, Marco Fuser, Rupert Harden, Davide Giazzon, Matteo Zanusso.
A disposizione: Ornel Gega, Alberto De Marchi, Salesi Manu, Teofilo Paulo, Abraham Steyn, Robert Barbieri, Chris Smylie, Alberto Sgarbi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, la decisione sulla squalifica di Guido Volpi dopo il rosso a Edimburgo

La commissione disciplinare ha deciso le sorti dell'italo-argentino dopo l'espulsione nell'ultima partita

20 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Ai ragazzi ho detto ‘mai più ultimi!’ Basta col luogo comune della squadra che perde sempre”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Le vittorie con Ulster e Edimburgo frutto del lavoro fatto fin dall'inizio, ora percepiamo una considerazione d...

19 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma, David Sisi: “Massimo Brunello sta facendo un gran lavoro, fin dall’inizio le cose sono state un po’ diverse dal passato”

L'allenatore della rimessa laterale ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti sullo stato dell'arte della franchigia ducale

16 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre: le parole di Prisciantelli, Bigi e Da Re dopo la vittoria di Edimburgo

Le dichiarazioni a caldo dei giocatori gialloblu al termine della gara di venerdì sera

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Le statistiche di Edimburgo-Zebre: numeri impressionanti di placcaggi per molti ducali

Grande prova difensiva degli emiliani, ma anche in attacco non sono mancati i risultati

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: Zebre eroiche! Difendono in 13 e stendono Edinburgh

I ducali resistono nel finale con la doppia inferiorità numerica e portano a casa 4 punti importantissimi

14 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby