Dimezzato il contributo alla Federugby, ma il CONI non sarà più affittuario, bensì comproprietario (di minoranza)
“Il Consiglio Federale, preso atto della relazione del Presidente con la quale informa che la CONI Servizi Spa ha mostrato l’interesse ad acquistare una parte dello stabile che la FIR ha individuato come nuova sede degli uffici federali, ha deliberato all’unanimità di procedere all’acquisto del 56,7% dell’immobile sito in Roma viale Tor di Quinto 45/47, concedendo il rimanente 43,3% alla CONI Servizi Spa per ospitare altre Federazioni Sportive Nazionali”.
Così, nero su bianco, la Federazione dà il via libera ufficiale all’acquisizione della nuova sede (qui il comunicato sul sito FIR). Cifre ufficiali ancora non sono state comunicate, ma il famoso contributo CONI per l’acquisto della nuova sede FIR in quel di Roma dovrebbe passare dai circa 900mila euro annui a un po’ più di 400mila. Una diminuzione secca di quasi il 50% ma è così solo se ci si ferma alla cifra.
Rispetto a quanto progettato inizialmente sono infatti cambiate le condizioni d’acquisto della palazzina di quattro piani. In pratica si è passati da un acquisto tutto a carico FIR con un subaffitto di due piani al CONI a una acquisizione comune da parte dei due enti, cosa che fa venire a mancare il canone d’affitto da parte della massima organizzazione sportiva italiana e che al contempo libera la FIR dalla preoccupazione di trovare sempre un affittuario. Alla FIR il CONI continuerà anche a corrispondere un indennizzo per la liberazione degli spazi attualmente occupati allo Stadio Olimpico.
L’acquisto verrà messo a punto e dovrebbe diventare operativo con il disbrigo delle pratiche amministrativo-finanziarie nello spazio di qualche mese, difficile che un trasloco vero e proprio venga fatto prima dell’estate, anche perché oggi lo stabile è occupato dall’ENEL.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.