Il Sei Nazioni dell’Italia? Si merita un bel “9”. Almeno in televisione

Manca l’annuncio ufficiale ma le gare dell’Italia nel torneo 2016 saranno visibili in diretta anche su Deejay TV, oltre che su DMAX

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Non sarà la notizia che rivoluzionerà il non semplice rapporto tra palla ovale e tv, almeno dalle nostre parti, ma è comunque una novità importante. OnRugby può infatti confermare che a meno di clamorose sorprese dell’ultimo minuto le cinque partite del Sei Nazioni 2016 che vedranno impegnata la nazionale italiana verranno trasmesse in diretta sul numero 9 dei nostri apparecchi. O meglio, anche sul numero 9 (la prima volta ne avevamo parlato a gennaio 2015, un anno fa: leggete qui): DMAX, il canale del gruppo Discovery che dal 2014 ha l’esclusiva italiana del più importante torneo continentale, anche quest’anno trasmetterà in diretta tutte le gare dell’edizione che scatta nel fine settimana del 6/7 febbraio sul suo tradizionale numero 52 del telecomando di casa, ma le partite della squadra allenata da Jacques Brunel troveranno spazio anche sul più nobile e soprattutto visibile numero 9, quello occupato da Deejay TV, acquisita proprio dal gruppo Discovery lo scorso giugno dopo alcuni mesi di trattativa.

 

Nulla di rivoluzionario, dicevamo prima, ma comunque una notizia importante: in termini di visibilità tra il numero 52 e il numero 9 non c’è paragone e si entra nell’ordine dei milioni di potenziali contatti. Detto in maniera più diretta e brutale: le possibilità di capitare sul canale numero 9 facendo zapping sono enormemente più elevate che non sul 52. E quindi di catturare curiosi nuovi spettatori al di fuori del bacino degli appassionati.
Nelle due edizioni targate DMAX l’ascolto-medio delle gare dell’Italia si è stabilizzato tra i 500mila e i 700mila telespettatori con più che ottimi dati di share, lontani però dal record di 1 milione e 200mila toccato anni fa da La7. Va detto che la tv del gruppo Discovery non ha certo una tradizione sportiva (il Sei Nazioni è stata anzi la sua prima acquisizione in quel campo) e deve quindi fidelizzare il suo pubblico. Senza contare che i risultati del campo del torneo azzurro 2014 e 2015, con una sola vittoria in dieci partite, non hanno certo aiutato.
Un annuncio ufficiale è atteso nelle prossime settimane, anche quest’anno i punti di forza della squadra di DMAX saranno Antonio Raimondi, Vittorio Munari e Daniele Piervincenzi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni