Gavazzi cerca Facchini e Munari per la FIR: “Ma sono due discorsi diversi”

Il numero uno federale a OnRugby: “Facchini è persona seria”, Munari “fatica a lavorare in gruppo ma sarebbe un buon manager”

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Alle elezioni federali mancano poco meno di un anno circa, ma i contendenti si stanno muovendo. Tutti si attendono le mosse del fronte veneto, con il nome del candidato che dovrebbe affrontare l’attuale numero uno FIR Alfredo Gavazzi. Ma a muoversi è anche quest’ultimo, con i suoi tour sul territorio e con il corteggiamento a due big proprio della regione Veneto come Roberto Facchini e Vittorio Munari. Il primo è presidente dei Dogi mentre il secondo è quello considerato un po’ da tutti il “nemico pubblico numero uno” dello stesso Gavazzi (che ha spinto moltissimo per il suo allontanamento dal Benetton Treviso: “Non lo voglio più vedere”, ebbe a dire) e quindi non può non far rumore.

 

Secondo il Gazzettino, che riporta la notizia, non sarebbe stata fatta nessuna offerta concreta, ma il presidente federale vorrebbe portarli entrambi dalla sua parte, spaccando di conseguenza il fronte avversario. Fantarugby? Abbiamo contattato il presidente federale, che non smentisce affatto l’interesse per le due personalità, anche se con accenti diversi: “Vanno fatti due ragionamenti – ci ha detto Alfredo Gavazzi – Facchini è una persona che mi piace molto, è serio, con lui ho da sempre un buon rapporto facilitato forse dal fatto che è bresciano come me. Vittorio ha peculiarità importanti, con lui ho parlato 2 o 3 anni fa. L’ho già detto altre volte, credo che ci siano cose positive e negative ma che per lui lavorare in un gruppo sia difficile. Più che director of rugby lo vedrei meglio come manager della nazionale ma sia chiaro, allo stato attuale non ho mai fatto nessuna proposta a Vittorio per venire a lavorare in FIR”.
Gavazzi ci dice poi che “comunque non cercherei Roberto o Vittorio sotto il profilo elettorale, ma solo su quello della bontà delle persone“. Gli chiediamo che un eventuale arruolamento anche di solo una delle due personalità in questione porterebbe ad una oggettiva rottura del fronte veneto. la risposta sminuisce ma è secca: “E’ così importante questa cosa?”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale