Pro12, Benetton Treviso: ufficiale, Kieran Crowley è il nuovo allenatore

Confermate le indiscrezioni delle scorse settimane. Pavanello: l’esperienza e le caratteristiche che cercavamo

ph. Alex Morton/Action Images

ph. Alex Morton/Action Images

Lo avevamo anticipato prima della fine dell’anno, e ora arriva la conferma ufficiale. La Benetton Treviso ha reso noto che il neozelandese Kieran Crowley dalla prossima stagione sarà il nuovo tecnico dei Leoni. Classe 1961, Crowley in carriera da giocatore ha collezionato 19 caps con gli All Blacks tra il 1985 e il 1991, mentre da allenatore è stato coach di Taranaki (con cui ha giocato moltissime stagioni) e della Nuova Zelanda Under 19. “Sono molto emozionato e contento di essere il nuovo allenatore del Benetton Rugby Treviso. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare così da poter aiutare il club a raggiungere il successo”, sono le prime parole del tecnicoDi seguito il comunicato stampa.

 

Benetton Rugby Treviso comunica di aver affidato a Kieran James Crowley l’incarico di head coach a partire dalla prossima stagione.  Nato a Kaponga (Nuova Zelanda) il 31 agosto 1961, sposato con Sue e padre di Jayden, Nicole e Casey, nella sua carriera ha giocato negli anni 80’ e 90’ come trequarti per il Taranaki, squadra della sua provincia, della quale è stato nominato membro a vita. All’interno di questo lungo periodo Crowley ha avuto una parentesi italiana, disputando due campionati con il Parma Rugby dal 1982 al 1984.  Il neo tecnico biancoverde, All Blacks n. 848, vanta inoltre 19 caps e 105 punti messi a segno con la nazionale neozelandese con la quale ha vinto la prima edizione della coppa del mondo nel 1987 contro la Francia e guadagnato un terzo posto all’edizione del campionato mondiale del 1991 battendo la Scozia nella finale per l’ultimo gradino del podio.

La sua carriera da allenatore lo ha visto dal 1998 al 2007 alla guida del Taranaki. Dal 2002 al 2003 ha anche ricoperto l’incarico di selezionatore per gli All Blacks, in seguito è stato capo allenatore della nazionale Under 19 neozelandese conducendola (da imbattuta) alla vittoria del campionato mondiale giovanile, cosa che non accadeva dal 2004, sconfiggendo in finale il Sud Africa per 31 a 7. Infine dal 2008 sino ad oggi Crowley si è messo in mostra a capo della nazionale canadese, guidandola alla partecipazione ai campionati mondiali nel 2011 e nel 2015.
Queste le prime dichiarazioni di coach Crowley: “Sono molto emozionato e contento di essere il nuovo allenatore del Benetton Rugby Treviso. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare così da poter aiutare il club a raggiungere il successo.” Il direttore sportivo Pavanello ha poi aggiunto: “Da parte mia e di tutta la società tengo a dare il benvenuto a Kieran Crowley, siamo entusiasti di affidargli l’incarico di head coach, abbiamo trovato in lui l’esperienza e le caratteristiche che cercavamo”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale