Italia, irrompe Van Schalkwyk: “Mi sento italiano. Sogno di giocare il Sei Nazioni”

Il terza linea delle Zebre è carico e determinato in attesa della chiamata azzurra

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

Trentuno anni appena compiuti, eppure nel cuore la voglia di un ragazzino. Andries “Dries” Van Schalkwyk sta vivendo così questo periodo della carriera, in attesa di una convocazione da parte di Jacques Brunel per il prossimo Sei Nazioni.
Il sudafricano di nascita infatti, dopo la sua lunga ed attuale militanza alle Zebre, è diventato a tutti gli effetti eleggibile e come ha fatto capire in un’intervista al Corriere dello Sport non vede l’ora di rendersi utile alla causa del Bel Paese: “Mi sento italiano. Qui sono cresciuto fuori e dentro il campo. La maglia azzurra è qualcosa di speciale, ho grande rispetto di ciò che rappresenta. Essere qui è un esperienza incredibile. Per me il Sei Nazioni è torneo più importante che ci sia; solo la Coppa del Mondo si avvicina come valore. Vai a giocare a Londra, Parigi, Dublino, stadi dove si è fatta la storia del rugby. E poi è proprio uno di quei campionati che guardavo da ragazzino in tv. Ne ero affascinato anche se giocavo nel sud del mondo”.

 

Quanto al suo ruolo in campo, prosegue poi stuzzicato sul paragone con Parisse: “Sergio ha fatto tutto ciò che può fare un rugbista. È di un altro livello, è un fuoriclasse. L’accostamento fa piacere ma si ferma lì. Anzi, spero di non sfigurare accanto al “Fenomeno”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale