Sabato 15 Marzo 2025

Challenge Cup: Zebre corsare a Worcester. Warriors battuti e qualificazione aperta

Una meta di Van Zyl e i punti dalla piazzola lanciano i bianconeri alla terza vittoria in Europa. Al Sixways Stadium finisce 15-22

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

I possessi iniziali sono per i padroni di casa, ma a muovere per primi il tabellino sono gli ospiti grazie al piede di Beyers, che al minuto 11 centra i pali dalla lunga distanza. I bianconeri entrano in partita e al 17′ trovano il bersaglio grosso grazie a van Zyl dopo un’azione da touche in fase offensiva. Haimona trasforma ed è 0-10. Worcester prova a reagire e si sblocca al 24′ grazie alla marcatura del mediano di mischia Baldwin, a cui Symons aggiunge i due punti addizionali. Tre minuti più tardi Taylor se ne va per dieci minuti e lascia i suoi in dieci, Haimona sfrutta la punizione e allunga sul 7-13, cosa che non fa da lontano Beyers alla mezzora. Al 34′ la parità numerica viene ristabilita per il giallo a Berryman, ma il punteggio non si muove più fino all’intervallo.
I primi punti della ripresa sono invece di marca inglese con un piazzato di Symons dopo un fuorigioco. Worcester va vicino alla meta al 55esimo, ma due minuti più tardi le Zebre tornano sul +6 con un piazzato di Padovani. Bianconeri che però si ritrovano nuovamente in 14 per il giallo comminato a Cook, tornando a soffrire le iniziative dei Warriors. Nonostante l’inferiorità le Zebre avrebbero le opportunità per allungare, ma Padovani fallisce prima il piazzato al 64′ e il drop al 69′. Un minuto dopo, però, la giovane apertura mette dentro il piazzato che porta i suoi sopra il break (10-19). Nel finale i Warriors si riversano in avanti e al 77′ Grove trova la meta del 15-19 (senza trasformazione), ma non basta, anzi. L’ultima parola è ancora di Padovani dalla piazzola. Finisce 15-22.


Gloucester-La Rochelle
: i cherry&white continuano la propria marcia in Challenge e vincono contro i francesi 20-10, legittimando la propria leadership nella Pool 5. Decisivo il 17-3 con cui si è chiusa la prima frazione.

London Irish-Grenoble: blitz dei francesi in casa degli Irish, che li staccano in classifica grazie alla vittoria per 18-28. Gli ospiti mettono la freccia già nel primo tempo chiuso 6-21 e a nulla serve la reazione dei padroni di casa nella ripresa.

 

Worcester: Ben Howard, Andy Short, Alex Grove (c), Andy Symons, Dean Hammond, Tiff Eden, Luke Baldwin, Ryan Bower, Ben Sowrey, Gareth Milasinovich, Dan Sanderson, Darren O’Shea, Huw Taylor, Carl Kirwan, Marco Mama.
A disposizione: Dan George, Mike Daniel, Nick Schonert, Tevita Cavubati, Matt Cox, Charlie Mulchrone, Ryan Mills, Perry Humphreys.

Marcatori Worcester
Mete: Baldwin (24), Grove (77)
Conversioni: Symons (24)
Punizioni: Symons (42)

Zebre: Ulrich Beyers, Dion Berryman, Giulio Bisegni, Matteo Pratichetti, Kayle Van Zyl, Kelly Haimona, Guglielmo Palazzani, Andries Van Schalkwyk, Johan Meyer, Jacopo Sarto, Marco Bortolami (cap), Valerio Bernabò, Dario Chistolini, Tommaso D’Apice, Andrea De Marchi.
A disposizione: Oliviero Fabiani, Bruno Postiglioni, Pietro Ceccarelli, Federico Ruzza, Jean Cook, Luke Burgess, Giulio Toniolatti, Edoardo Padovani.

Marcatori Zebre
Mete: Van Zyl (17)
Conversioni: Haimona (17)
Punizioni: Beyers (11), Haimona (18), Padovani (57, 70, 80)

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le Zebre fanno tris! Battuti anche i Dragons dopo una bella rimonta

Terza vittoria di fila per la squadra di Brunello: primo tempo di sofferenza, poi una ripresa dominata. Arriva anche il punto di bonus offensivo

28 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per ospitare i Dragons

Si gioca venerdì 28 alle ore 20:35. Quattro cambi nel XV rispetto a Edimburgo

27 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, la decisione sulla squalifica di Guido Volpi dopo il rosso a Edimburgo

La commissione disciplinare ha deciso le sorti dell'italo-argentino dopo l'espulsione nell'ultima partita

20 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Ai ragazzi ho detto ‘mai più ultimi!’ Basta col luogo comune della squadra che perde sempre”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Le vittorie con Ulster e Edimburgo frutto del lavoro fatto fin dall'inizio, ora percepiamo una considerazione d...

19 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma, David Sisi: “Massimo Brunello sta facendo un gran lavoro, fin dall’inizio le cose sono state un po’ diverse dal passato”

L'allenatore della rimessa laterale ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti sullo stato dell'arte della franchigia ducale

16 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre: le parole di Prisciantelli, Bigi e Da Re dopo la vittoria di Edimburgo

Le dichiarazioni a caldo dei giocatori gialloblu al termine della gara di venerdì sera

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby