Il 26 gennaio 1871 a Londra 21 club si riuniscono per stabilire le regole del gioco. Nel 1998 l’Italia batte la Scozia a Monigo
Quarta settimana dell’anno e nuovo appuntamento con la rubrica che ci porta alla scoperta del calendario ovale. E questa volta si parte dal 1871, quando tutto ad Ovalia ebbe ufficialmente inizio….
22 gennaio
1944: a Richmond (Londra) va in scena un inedito match tra Nuova Zelanda e Sudafrica con protagonisti i giocatori/militari impegnati in Europa nel secondo conflitto mondiale. Ad imporsi sono i tutti neri per 8-3.
23 gennaio
1954: il match tra Francia e Irlanda del Five Nations fa registrare il record di incassi del tempo per un match casalingo dei galletti, per un totale di 18.000 Euro.
1965: i gallesi Warren Jenkins e Ron Hill sono tra i primi giocatori cross–code. I due passano all’universo League rispettivamente per un importo di 3.000 e 2.000 sterline.
2010: in Heineken Cup gli Ospreyes battono Leicester 17-12, ma i gallesi restano in campo alcuni minuti con 16 giocatori a causa di una svista. Protagonisti sono Lee Byrne e Sonny Parker, con il secondo a sostituire temporaneamente il primo per sangue senza però uscire al momento del suo rientro.
24 gennaio
1997: Jonah Lomu annuncia di interrompere temporaneamente la sua carriera per operarsi al rene dopo che gli era stata diagnosticata la sindrome nefrosica. Il gigante All Blacks è mancato lo scorso 18 novembre.
1998: a Monigo l’Italia batte la Scozia 25-21 grazie alla meta di Vaccari e ai calci di punizioni di Dominguez. La vittoria arriva pochi giorni dopo l’annuncio dell’ingresso dell’Italia nell’allora Cinque Nazioni e “legittima” la decisione del Board del torneo.
25 gennaio
1997: 41.664 spettatori, il doppio dell’anno precedente, assiste dalle tribune dell’Arms Park di Cardiff alla vittoria di Brive contro Leicester nella finale della seconda edizione dell’Heineken Cup. La coppa è già un successo.
26 gennaio
1871: quando tutto ebbe inizio. In un ristorante a Pall Mall i rappresentanti di 21 clubs si incontrano per scrivere le regole del gioco. Già una trentina di anni prima vi era stato un tentativo di dotarsi di regole condivise, ma questa volta il tema fu affrontato con maggiore professionalità tanto che venne creata una commissione composta da tre avvocati, tutti formatisi alla Rugby School e come base vennero scelte proprio le regole della versione praticata nella scuola di Rugby. La Rugby Football Union è ufficialmente nata e la prima decisione che prende è quella di restare nell’universo amatoriale. Tra i 21 clubs originali vi erano gli Harlequins, mentre i rappresentanti dei Wasps RFC vennero invitati ma sbagliarono giorno per presentarsi.
27 gennaio
1973: i Barbarians battono a Cardiff gli All Blacks in quello che è passato alla storia come “il match del secolo” durante il quale fu marcata “That Try” da Gareth Edwards. Nel video qui sotto le immagini di quella storica marcatura con il commento di Cliff Morgan che quel giorno sostituì “The Voice” Bill McLaren, a casa per influenza.
28 gennaio
1882: il Galles ottiene la prima vittoria internazionale della sua storia battendo l’Irlanda a Dublino.
1970: al Kingsholm Stadium si gioca il match Southern Counties-Sudafrica, parte del tour Springboks. Quattro scuole a Gloucester rimangono chiuse per timore che gli studenti possano incappare nelle proteste anti-apartheid organizzate nei pressi dello stadio.
Puntate precedenti: settimana 1, settimana 2, settimana 3
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.