Il Sei Nazioni dei record, tra turisti e nuovi accordi televisivi

Il Board starebbe prendendo in considerazione l’offerta delle pay-tv per il Regno Unito

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Nuovi record per il Sei Nazioni. L’edizione 2015 del torneo, come si apprende da una video agenzia dell’ANSA, ha registrato un totale di 140 milioni di telespettatori, mentre il dato sul movimento di tifosi e appassionati dice che per ogni città ospitante il torneo vale circa 40 milioni di Euro. E a proposito di televisione, arriva quest’oggi dal Telegraph la notizia che il Board del torneo starebbe considerando le offerte della pay-tv per la messa in onda dell’evento nel Regno Unito a partire dal 2018, quando cioè sarò scaduto l’attuale accordo con la BBC. John Feehan, Chief Executive del Sei Nazioni, spiega: “Il torneo non è mai stato così in salute e i nostri broadcaster terrestri sono stati fantastici. Ma bisogna essere onesti. Dobbiamo continuare a crescere, generando ricavi che permettano alla competizione di raggiungere nuovi traguardi. Senza tutto ciò che arriva dal Sei Nazioni, la maggior parte delle federazioni coinvolte non sopravviverebbe. E i diritti televisivi sono una voce estremamente importante nei ricavi, quindi possiamo dire che stiamo considerando diverse opzioni. E’ un mercato aperto”. Nel regno Unito il Sei Nazioni è un Category B event, ovvero può essere trasmesso in diretta esclusiva sulla pay-tv, mentre possono essere trasmessi in chiaro differita e/o highlights.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Louis Bielle-Biarrey è il “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2025

Il francese si aggiudica il premio. Tommaso Menoncello finisce sul podio

item-thumbnail

Tutte le formazioni della seconda giornata del Sei Nazioni femminile 2025

L'Inghilterra cambia tutto per sfidare il Galles, Italia-Irlanda la partita più equilibrata

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Louis Bielle-Biarrey ha segnato la Meta del Torneo

La marcatura dell'ala francese contro l'Irlanda è stata votata come la più bella dell'edizione maschile

item-thumbnail

Francia: Antoine Dupont fissa il momento del suo rientro in campo

Il mediano di mischia è stato operato. Ora per lui inizia la riabilitazione

item-thumbnail

Abdelatif Benazzi è il nuovo presidente del Consiglio del Sei Nazioni

L'ex numero 8 franco-marocchino dell'Agen succede allo scozzese Jonathan Jeffrey

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: i risultati gli highlights e la classifica della prima giornata

Due vittorie casalinghe e una vittoria esterna nei match di esordio della nuova edizione