I ragazzi di coach Dolcetto impattano sul 13-13 contro i pari età francesi
Finisce in parità la sfida tra l’Italia Under 18 e i pari età della Francia. Nella prima uscita stagionale per gli uomini di coach Dolcetto, gli azzurrini impattano 13-13 in quel di Strasburgo.
Il comunicato FIR
Strasburgo (Francia) – Inizia con il piede giusto il 2016 dell’Italia Under 18. Nel primo match dell’anno, che ha aperto ufficialmente l’attività internazionale degli Azzurrini, il XV guidato da Mattia Dolcetto ha pareggiato 13-13 contro i pari età della Francia U18. Il match sin dalle prime battute è in mano italiana: al 3’ la meta di D’Onofrio, a cui fa seguito la trasformazione di Rizzi, sblocca il risultato. Dieci minuti più tardi è ancora il numero 10 azzurro a incrementare il divario con gli avversari con un calcio piazzato che porta il parziale sul 10-0. La Francia accorcia le distanze con una meta non trasformata, ma Rizzi al 27’ mette a segno l’ennesimo calcio piazzato che vale il momentaneo 13-5. I transalpini accorciano le distanze al termine del primo tempo e a metà della ripresa riescono ad impattare un risultato che, fino all’ultimo minuto, resta in bilico grazie alla voglia degli Azzurrini di portare a casa la vittoria.
Mattia Dolcetto, allenatore dell’Italia U18, ha evidenziato la buona prova dei suoi: “La buona prestazione della squadra è frutto del lavoro che abbiamo fatto qui in Nazionale e che quotidianamente viene fatto nelle Accademie. L’anno scorso abbiamo avuto tanti problemi mentre oggi il match è stato giocato alla pari da entrambe le squadre nonostante il gap fisico a favore della Francia. Ho visto una buona organizzazione difensiva, una mischia ordinata. La differenza l’ha fatta la voglia dei nostri ragazzi di prevalere ed essere vincenti in ogni zona del campo. Buona anche la gestione della palla considerando il forte vento che ha caratterizzato la partita. Rimane un po’ l’amaro in bocca per il finale di partita, visto che negli ultimi minuti eravamo a 5 metri dalla linea di meta e potevamo sfruttare l’occasione in maniera meno precipitosa. Va dato comunque grande merito alla squadra che ha giocato alla pari con un avversario più forte sul lato fisico”.
Strasburgo (Francia), “Stade de Hautepierre” – 30 gennaio 2016
FRANCIA U18 v ITALIA U18 13-13 (10-13)
Marcatori azzurri: p.t. 3′ m. D’Onofrio tr. Rizzi (0-7): 13’ c.p. Rizzi (0-10); 27′ c.p. Rizzi (5-13);
Francia U18: Ntamack; Dembele, Seguret, Delbouis, Etcheverry; Darmon, Coville; Vigne, Berruyer, Woki; Azagoh, Geraci; Brennan, Baubigny, Kolingar.
All. Agostini
Italia U18: Coppo (70’ Biondelli); D’Onofrio, Pavan (72’ Trentani), Vaccari, Beltrame; Rizzi, Crosato (67’ Casilio); Manni, Lamaro (cap), Bianchi (74’ Piantella); Iachizzi, Cannone (70’ Canali); Mancini Parri (58’ Ros), Luccardi (49’ Fusco), Fischetti (74’ Romano).
All. Dolcetto
Note: forte vento, campo in discrete condizioni
Calciatori Azzurri: Rizzi 3/3
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.